
(AGENPARL) – Thu 05 June 2025 COMUNICATO STAMPA
A GIUGNO TRE INCONTRI PER GENITORI DI ADOLESCENTI PROMOSSI DALLO SPAZIO FAMIGLIA TREVISO
“UNA COMUNICAZIONE FATTA CON LA VITA”: AL VIA IL CICLO DI APPUNTAMENTI CON LO PSICOLOGO STEFANO VALERIANI
Treviso, 5 giugno 2025
Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Treviso, attraverso l’Assessorato alla Città Inclusiva, nel sostenere i genitori offrendo occasioni concrete di incontro, riflessione e scambio di esperienze. Nel mese di giugno lo Spazio Famiglia Treviso propone “UNA COMUNICAZIONE FATTA CON LA VITA”, un ciclo di tre incontri gratuiti dedicati ai genitori di ragazze e ragazzi adolescenti. A guidarli sarà lo psicologo Stefano Valeriani, esperto in dinamiche relazionali e comunicazione educativa. Gli incontri si terranno nella sede dello Spazio Famiglia di via Dalmazia 17 con inizio alle ore 17 secondo il seguente calendario: giovedì 12 giugno – Allenarsi a comunicare nell’epoca dei social: costruire il dia-logo; mercoledì 18 giugno – Amore e amicizia: come aiutare i nostri figli a costruire relazioni sane; giovedì 26 giugno – Autostima, autoefficacia, autonomia: come costruire una solida base per il futuro
L’obiettivo è offrire ai genitori strumenti per affrontare con maggiore consapevolezza la delicata fase dell’adolescenza, promuovendo una comunicazione autentica e relazioni familiari più solide.
«Essere genitori è un lavoro a tempo pieno e indeterminato per il quale non esiste un manuale», dichiara l’assessore alla Città Inclusiva, Gloria Tessarolo. «La capacità di dare indirizzi chiari, vivere l’insegnamento prima di trasmetterlo a parole e costruire alleanze adulte per il supporto del percorso dei ragazzi e delle ragazze, specie in fasi delicate come quella dell’adolescenza, diventa fondamentale. Da dove partire? Anche dalla comunità. È questo il messaggio che come Amministrazione vogliamo rafforzare: oggi serve essere genitori alleati, non soli. Alleati con le istituzioni educative, alleati tra adulti e capaci di affidarsi, chiedere e vestire il proprio ruolo senza cadere nella delega agli altri. Con questi tre incontri gratuiti, il servizio comunale Spazio Famiglia incontra le famiglie di Treviso per costruire insieme percorsi di supporto alla genitorialità».