 (AGENPARL) - Roma, 4 Giugno 2025
 (AGENPARL) - Roma, 4 Giugno 2025(AGENPARL) – Wed 04 June 2025 COMUNICATO STAMPA
L’Italia rafforza il suo impegno nella cooperazione internazionale: firmato a Roma il Memorandum d’Intesa tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e UNICRI
Un nuovo passo strategico nella lotta globale alla criminalità transnazionale e ai crimini emergenti
Una firma che guarda al futuro, ma che affonda le radici in un lavoro diplomatico e operativo di lungo corso. Infatti ieri mattina, nella prestigiosa cornice della “Sala Europa” dell’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di polizia, è stato siglato il Memorandum d’Intesa tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e l’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI).
A suggellare l’intesa, da parte italiana, è stato il Prefetto Vittorio Pisani, Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza; per UNICRI, la firma è stata apposta dal Direttore facente funzioni, Dott. Leif Villadsen.
I lavori, aperti dal Prefetto Annunziato Vardé, Direttore dell’Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle Forze di polizia, hanno ripercorso i punti salienti della reciproca collaborazione e gli spunti operativi che ispireranno il futuro percorso.
Una cerimonia sobria e di grande rilievo istituzionale, alla quale hanno preso parte anche il Generale B. dell’Arma dei Carabinieri Massimiliano della Gala e il Primo Dirigente della Polizia di Stato Andrea Portuesi, rispettivamente Direttore del Servizio Relazioni Internazionali e Direttore della Divisione Affari Multilaterali dell’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia, unitamente a rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Cabina di Regia ONU presso il Viminale e dello stesso UNICRI, oltre a numerosi esponenti del mondo diplomatico e della sicurezza.
L’accordo, triennale e rinnovabile, punta a strutturare e consolidare una collaborazione già avviata da tempo tra il Dipartimento e UNICRI, in particolare nei settori più avanzati della prevenzione e del contrasto alle minacce transnazionali. Come ha sottolineato il Prefetto Pisani nel suo discorso, il Memorandum rappresenta “uno strumento che permetterà di mettere a sistema esperienze, competenze e visioni condivise, con l’obiettivo di affrontare le sfide sempre più complesse della criminalità globale” .
L’intesa si inserisce in un percorso più ampio che vede il Dipartimento della Pubblica Sicurezza sempre più protagonista nei contesti multilaterali e nelle iniziative dell’ONU in materia di sicurezza. Non è infatti la prima volta che l’Italia sottoscrive accordi di questo tipo con le agenzie delle Nazioni Unite: nel 2021, ad esempio, era stato firmato un Memorandum d’Intesa con l’Ufficio delle Nazioni Unite per il Contrasto della Droga e del Crimine (UNODC), che ha dato avvio a una intensa cooperazione sui temi della lotta alla criminalità organizzata transnazionale.
Sempre sul piano multilaterale, è in fase avanzata la trattativa per un analogo accordo con l’Ufficio Antiterrorismo delle Nazioni Unite (UNOCT), con l’obiettivo di rafforzare il coordinamento internazionale nella prevenzione e contrasto del terrorismo. E ancora, nel marzo 2024, il Ministero della Giustizia ha sottoscritto a sua volta un MoU con UNICRI, che ha già portato a risultati tangibili in settori come la lotta alla corruzione, il recupero dei beni illeciti e la riforma penitenziaria.
Il nuovo Memorandum punta a sviluppare congiuntamente attività di ricerca, formazione, scambio di buone pratiche e capacity building nei campi più innovativi della sicurezza: dall’uso dell’intelligenza artificiale per la prevenzione del crimine, alla cyber -sicurezza e al contrasto dei crimini informatici, fino alla protezione delle infrastrutture critiche e al monitoraggio dei flussi finanziari illeciti.
L’accordo non si limita a essere un atto formale ma, come ha evidenziato il Prefetto Pisani, costituisce un impegno concreto per sviluppare una cooperazione solida ed efficace, fondata sulla condivisione delle migliori competenze e orientata alla promozione della sicurezza, della legalità e dei diritti, sia sul piano nazionale che su quello internazionale.
Roma, 4 giugno 2025
 
		