
(AGENPARL) – Tue 03 June 2025 NOTA FARNESINA – TAJANI INCONTRA IL VICE PRIMO MINISTRO E MINISTRO DEGLI ESTERI DEL LUSSEMBURGO, XAVIER BETTEL
Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha avuto oggi un incontro con il Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri del Lussemburgo, Xavier Bettel.
La riunione tra i Ministri Tajani e Bettel ha consentito anzitutto di sottolineare l’eccellente stato della collaborazione politica, economica e scientifica tra l’Italia e il Lussemburgo, evidenziando la comune volontà di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra le imprese dei due Paesi.
Nel corso dell’incontro, il Ministro Tajani ha concordato con il Ministro Bettel sull’importanza di preservare e consolidare le relazioni transatlantiche nel comune intendimento che solo un Occidente unito consentirà ai nostri Paesi di superare le attuali sfide. Insieme hanno confermato la volontà dei due governi a rafforzare il dialogo con l’amministrazione statunitense perseguendo una politica di continua collaborazione fra Stati Uniti ed Europa. È stato inoltre sottolineata la priorità da attribuire allo sviluppo del pilastro europeo della Nato e della sicurezza europea a fronte del mutato contesto internazionale.