
(AGENPARL) – Tue 03 June 2025 Gentili colleghi,
si invia comunicato stampa sull’evento organizzato dal DAIRI a Casale Monferrato nell’ambito del Festival Ambiente, Salute e Sostenibilità di Amag.
Cordiali saluti
Ufficio Comunicazione
Cambiamenti climatici e salute: l’incontro del DAIRI a Casale Monferrato
L’evento nell’ambito del Festival “Ambiente, Sostenibilità & Salute” di Amag
Approfondire le conseguenze dei cambiamenti climatici sulla salute umana, a partire dall’analisi dei principali fattori di rischio ambientali e climatici emergenti, come le isole di calore urbane e le ondate di calore, sempre più frequenti anche in contesti di provincia. È stato questo il cuore dell’incontro “Ricerca e sinergie per la salute e l’ambiente” che si è svolto giovedì 29 maggio nell’Aula Magna dell’Istituto Ascanio Sobrero di Casale Monferrato, all’interno del programma del Festival “Ambiente, Sostenibilità & Salute” di Amag.
L’iniziativa – organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) in collaborazione con Arpa Piemonte – ha coinvolto numerosi studenti delle scuole superiori del territorio, offrendo una riflessione scientifica e concreta sulle interazioni tra ambiente e salute. In particolare, si è discusso degli effetti del riscaldamento globale, della relazione tra temperatura dell’aria e salute dell’uomo, delle conseguenze dell’innalzamento delle temperature sulla vulnerabilità di soggetti fragili come anziani e bambini, dell’impatto delle isole di calore urbano sulla salute e dei modelli previsionali che oggi consentono di anticipare e mitigare gli effetti sanitari degli eventi estremiA moderare l’evento è stata la Dott.ssa Marinella Bertolotti, Direttrice del Centro Studi Patologie Ambientali del DAIRI, diretto da Antonio Maconi.
All’incontro hanno partecipato esperti di ARPA Piemonte, dell’Università del Piemonte Orientale e del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, che hanno illustrato l’importanza della collaborazione tra enti per la condivisione dei dati ambientali e sanitari, l’elaborazione di bollettini di allerta e la costruzione di strategie di adattamento climatico.
Ancora una volta, il DAIRI ha portato la propria voce e il proprio contributo all’interno di un’iniziativa rivolta alla cittadinanza, ribadendo il valore della conoscenza come leva per la salute, la prevenzione e la sostenibilità.
**********************************************
Ufficio Comunicazione | SC Formazione Comunicazione Fundraising e Processi amministrativi DAIRI
Azienda Ospedaliero – Universitaria S. Antonio e Biagio e C. Arrigo
Via Venezia, 16 – 15121 Alessandria
http://www.ospedale.al.it
tw@AziendaOspAL| fb @aoalessandria
LinkedIn aoalessandria | Instagram @aoalessandria
[cid:8bbb708a-1ae2-4897-99bf-d64bd159fec8] [cid:f70c186f-9a4d-49e4-8da0-21ad398bba6e]
________________________________