(AGENPARL) - Roma, 2 Giugno 2025Le Ferrovie russe (RZD) hanno registrato oltre 1,5 milioni di attacchi informatici contro la loro infrastruttura dall’inizio del 2025. Lo ha annunciato il vicedirettore generale dell’azienda, Evgeny Charkin, parlando con i giornalisti a Mosca il 2 giugno.
“Siamo costantemente sotto pressione a causa di attacchi informatici. Solo dall’inizio dell’anno abbiamo registrato un milione e mezzo di attacchi”, ha dichiarato Charkin.
Negli ultimi mesi, gli attacchi si sono evoluti: dai tradizionali attacchi DDoS si è passati a tecniche più sofisticate, come il phishing mirato a sfruttare le vulnerabilità umane, in particolare la mancanza di competenze digitali tra i dipendenti.
Come contromisura, RZD ha aumentato il proprio livello di maturità digitale, rafforzando la formazione del personale e migliorando le capacità di risposta. “La risposta a questo fenomeno è il continuo aumento delle competenze digitali dei nostri dipendenti, della formazione e dell’esercizio”, ha aggiunto il dirigente.
Secondo Charkin, i “cyberterroristi” stanno prendendo di mira in modo crescente anche i sistemi di protezione delle informazioni, ma le contromisure messe in campo da RZD, con il supporto dei suoi partner di sicurezza informatica, si sono finora dimostrate efficaci.