
(AGENPARL) – Fri 30 May 2025 DOMENICA 1 GIUGNO 2025
Passeggiata patrimoniale
MARE, PESCA E PESCA DELL’ANELLO
In occasione dello Sposalizio del mare 2025, l’associazione Festa, Facilitatori Ecomuseo del sale del mare, ha programmato una passeggiata patrimoniale dal titolo “ Mare, pesca e pesca dell’anello”.
L’appuntamento è domenica 1 giugno 2025 alle 10.30, a Cervia, presso Torre San Michele, dove, dopo il saluto del Presidente Amedeo Scelsa e l’accoglienza dei soci di Festa, Antonella Casadei illustrerà obiettivi e modalità della passeggiata. A seguire Luciano Sartini, storico pescatore cervese, illustrerà le caratteristiche della marineria della città e, passeggiando lungo il portocanale, evidenzierà gli elementi peculiari delle imbarcazioni sia storiche che ancora oggi coinvolte in questa attività economica.
Nel piazzale della cooperativa Fenice, la realtà cervese che si occupa di miticoltura, Antonella Casadei illustrerà le origini e le tradizioni dello Sposalizio del mare e ci sarà l’incontro con chi negli anni ha partecipato alla pesca dell’anello e con chi ha pescato l’anello lanciato dal Vescovo, fra cui Vladimiro Strinati, Marcello Sama e Mauro Conficoni. Con loro saranno illustrate le caratteristiche delle squadre dei pescatori, i segreti per nascondere l’anello e la gioia di chi quell’anello lo ha davvero pescato.
“Lo sposalizio del mare” commenta l’assessore alla cultura del Comune di Cervia Federica Bosi” e’ l’incontro tradizionale con l’identità di Cervia, la sua storia e la sua gente. La modalità della passeggiata patrimoniale, che l’associazione FESTA da tempo sperimenta, rappresenta l’occasione per incontrare la comunità e le persone che hanno costruito ed ancora mantengono viva questa identità”.