
(AGENPARL) – Thu 29 May 2025 “Ho sentito un libro suonare”
Torna La Seconda Stagione del Podcast di Radiofreccia e ADCI
Il nuovo video podcast di Radiofreccia e ADCI è disponibile su RTL 102.5 Play
Radiofreccia – la radio rock del gruppo RTL 102.5 – e ADCI, l’Art Directors Club Italiano, sono lieti di annunciare il lancio della seconda stagione del video podcast “Ho sentito un libro suonare”, disponibile da oggi sulla piattaforma RTL 102.5 Play al link: https://play.rtl.it/archivio/1/podcast/serie-in-podcast/ho-sentito-un-libro-suonare/
Dopo il successo della prima stagione, che ha visto "Ho Sentito un Libro Suonare" esplorare le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva, questa nuova stagione promette un viaggio ancora più appassionante e ricco di scoperte. Curata da Giuseppe Mastromatteo (Vice Presidente ADCI, Presidente e CCO di Ogilvy Italia) e Luca Scotto di Carlo (Socio ADCI e Creative Director di DOS Design), la seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione inediti e stimolanti.
"Ho Sentito un Libro Suonare" continua a essere un percorso narrativo unico, dove ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali chiave, influenze artistiche e sociali che risuonano ancora oggi. Un dialogo continuo tra parole e suoni, pensato per ispirare la creatività e l’immaginario collettivo.
Un libro che di volta in volta ha a che fare con la musica, ma che offre un panorama più ampio, contestualizzando il periodo storico, i personaggi coinvolti e le molteplici influenze, che continuano a vivere ancora oggi, adattandosi alle nuove piattaforme e alle nuove modalità di fruizione, pur mantenendo lo spirito innovatore che le ha contraddistinte. E proprio questo adattamento ai nuovi mezzi e ai nuovi canali ha portato alla riscoperta di brani da parte delle nuove generazioni grazie a film, serie tv, spot e video di ogni genere, costruendo un ponte tra generazioni e discipline artistiche. Una narrazione pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone.
Radiofreccia è la radio rock del Gruppo RTL 102.5: nata nell’ottobre 2016 con l’intento di far rivivere l’indimenticabile stagione delle radio libere degli anni ’70 al giorno d’oggi, Radiofreccia è un laboratorio per lanciare nuove idee, dove esperienza e novità si fondono. Radiofreccia è sempre in diretta, tutti i giorni, con un palinsesto interamente dedicato alla musica rock internazionale di ieri e di oggi, visibile in Radiovisione al canale 258 del digitale terrestre e al 738 di Sky. Questo podcast nasce dalla sinergia tra Radiofreccia e Adci, l’Art Directors club Italiano che riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria. ADCI è da sempre impegnata nella valorizzazione della creatività in tutti i suoi aspetti, promuovendo molteplici eventi ed iniziative e diventando così una fucina di talenti e un caposaldo nell’identificazione dei massimi standard del settore.
"Siamo felici di collaborare ancora una volta con ADCI per la seconda stagione di questo podcast che ci aiuta a ribadire il concetto che ogni giorno portiamo in diretta su Radiofreccia: il rock è libero e non ha confini", dichiara il Responsabile Editoriale di Radiofreccia Daniele Suraci. "Che sia attraverso un disco, una copertina, il racconto di una canzone in radio o le pagine di un libro, le emozioni che questa musica è in grado di regalare al nostro pubblico rimangono intatte e portatrici di una cultura che non morirà mai".
"Come nella prima stagione, l’obiettivo rimane quello di raccontare i grandi protagonisti della cultura contemporanea attraverso la musica e la letteratura, esplorando connessioni inedite e offrendo un’esperienza che mi auguro continui ad essere immersiva e stimolante per tutti gli appassionati." dichiara Giuseppe Mastromatteo vice presidente ADCI e Presidente & CCO di Ogilvy Italia.
Luca Scotto di Carlo, Creative Director di DOS Design, commenta infine: “Anche in questa stagione le parole e le immagini viaggiano alla velocità del suono. Abbiamo cercato quelle che ci sono rimaste più impresse nella testa e nel cuore.”
Credits:
Audio: Eccetera
Video: Willow Production
Grafiche: Federico Pepe / Le Dictateur
Elenco episodi:
Episodio 1:
33: due volte il numero perfetto
‘33 dischi senza i quali non si può vivere’ di Ernesto Assante e Gino Castaldo è il libro che
individua 33 dischi imperdibili, a loro giudizio. Quelli che non puoi mancare di ascoltare e,
magari, di avere fisicamente come 33 giri.
Episodio 2:
Ho visto la musica
‘Visioni di suoni’ di Luca Beatrice indaga il legame tra gli artisti e i musicisti quando le arti
visive incontrano il pop. Luca Beatrice è stato uno dei più noti curatori d’arte
contemporanea Italiana, grande amante di Andy Warhol.
Episodio 3:
Cent’anni di suonitudine
‘Il secolo del suono’ di Stefano Mannucci racconta la storia della musica del XX secolo,
di come i suoni e i generi musicali si siano evoluti e come la musica abbia influenzato i
cambiamenti sociali, politici e culturali di ogni decennio.
Episodio 4:
Morrissey’s odissey
‘Charming men’ di Fernando Rennis, titolo anche di una delle canzoni più belle degli
Smiths pubblicata nel loro primo album, è la storia di questo grandissimo gruppo inglese,
ma anche un viaggio molto dettagliato nella storia negli anni ’80.
Episodio 5:
Berlino Express
‘Bowie, la trilogia berlinese’ di Thomas Seabrook ovvero i tre album di culto Low, Heroes,
Lodger. Il racconto di un periodo ben preciso della carriera artistica di David Bowie, dal
1976 al 1979, quando Bowie e il suo amico Iggy Pop si trasferiscono a Berlino.
Episodio 6:
Rock is the new disco
‘When rock met disco’ di Steven Blush ci mostra come attraverso le influenze di artisti e
produttori coraggiosi e contesti culturali in rapida evoluzione, il rock e la disco finirono per
fondersi, trasformando la musica popolare e dando vita a un nuovo linguaggio sonoro.
Episodio 7:
Stairway to Hell
‘Luce & Ombra’ di Brad Tolinski ci porta a scoprire il dietro le quinte della vita di Jimmy
Page, il leggendario chitarrista dei Led Zeppelin. Non solo un musicista: un innovatore, un
produttore e un personaggio che ha sempre camminato sul sottile filo tra luce e oscurità.
Episodio 8:
Joni, non ci sono paragoni
‘’Both sides – Joni Mitchell’ di Malka Marom è un inedito libro intervista, che raccoglie tre
lunghe conversazioni registrate tra gli anni settanta e i duemila. Qui scopriamo una
donna fiera della sua indipendenza, che si è fatta strada tra mille difficoltà.
About ADCI | Art Directors Club Italiano
Fondato nel 1985 l’ADCI – Art Directors Club Italiano è l’associazione allargata che riunisce i migliori professionisti del settore della pubblicità e della comunicazione. L’ADCI è votata al riconoscimento e al sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale, nonché per la formazione e la valorizzazione dei giovani talenti che anno dopo anno hanno consentito all’Italia di essere uno dei paesi più apprezzati nel mercato mondiale della pubblicità e della comunicazione d’impresa. L’ADCI organizza ogni anno gli ADCI Awards, il più ambito premio italiano per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria, i Giovani Leoni, il contest creativo che permette di selezionare i migliori talenti emergenti italiani per le Young Lions Competitions del Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions. Inoltre indice il Premio EQUAL per riconoscere l’impegno di aziende e creativi contro le discriminazioni.
Contatti per la stampa: