
(AGENPARL) – Wed 28 May 2025 GAZA, AURORA FLORIDIA (AUT): ITALIA NON RINNOVI ACCORDO MILITARE CON ISRAELE
“Il Governo revochi immediatamente il Memorandum di cooperazione militare con Israele, il cui rinnovo automatico scatterà l’8 giugno 2025. È eticamente inaccettabile che l’Italia fornisca armi a un Governo che sta causando una tragedia umanitaria senza precedenti.”
Così in aula la senatrice dei Verdi – Alto Adige/Südtirol, Aurora Floridia, del Gruppo per le Autonomie durante l’informativa del Ministro Tajani.
“Non è più tempo dei balbettii, degli imbarazzati silenzi, delle dichiarazioni fatte col misurino. Gaza è oggi un campo di morte a cielo aperto. I camion umanitari sono bloccati ai confini, mentre si effettuano operazioni su bambini senza anestesia e il 93% dei minori è a rischio carestia. Si tratta di una punizione collettiva su scala inaccettabile, che viola ogni principio di umanità.
Sempre più paesi e istituzioni internazionali, anche Governi storicamente vicini a Israele – come la Germania – stanno prendendo le distanze da questo abominio in atto e si stanno dissociando dal Governo Netanyahu.
Anche l’Italia faccia la sua parte: chieda l’immediato cessate il fuoco e lavori con il diritto internazionale per fermare questo scellerato disegno. Davanti all’orrore chi tace, chi sceglie di non agire, chi invia armi a Israele è complice.”