
(AGENPARL) – Wed 28 May 2025 Il progetto di educazione applicata che rinnova il territorio
Venerdì 30 maggio alle ore 17, presso Cervia Social Food, in via Levico n. 11 a Cervia, si inaugura il murale realizzato da alcune studentesse del Liceo Artistico e Musicale “Nervi-Severini” nell’ambito del progetto educativo/formativo Scuola Bottega promosso dall’Associazione “Amici di Enzo” in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Il Faro”.
Dal 2014 tale iniziativa permette a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di approcciarsi al mondo del lavoro con percorsi dedicati, coniugando insieme, così, conoscenza ed esperienza.
L’iniziativa nacque dall’osservazione di alcuni studenti delle scuole secondarie di secondo grado che apprendevano in modo più semplice e con maggiore soddisfazione, mettendo le mani in pasta al lavoro.
I percorsi formativi di Scuola Bottega si sviluppano reintroducendo quella relazione fra maestro e allievo che consente un apprendimento teorico, lavorando.
Accompagnati da tutor-educatori, i maestri possono trasmettere le proprie conoscenze in un contesto dinamico, in cui i ragazzi sono stimolati alla partecipazione e all’impegno. In questo modo, si desidera continuare a creare un ponte fra il mondo educativo e il mondo del lavoro in cui gli adolescenti diventano protagonisti, assistiti nel loro percorso di crescita personale da professionisti che ne garantiscono la realizzazione.
Quest’anno è stata reintrodotta la Bottega dei Murales, che ha previsto la partecipazione di alcune studentesse del Liceo Artistico e Musicale ‘Nervi-Severini’ guidate dall’illustrator e graphic designer Marilena Benini.