
(AGENPARL) – Wed 28 May 2025 Con una prossima e-mail invieremo fotografie e video della visita.
COMUNICATO STAMPA
Torino, 28 maggio 2025
IL PIEMONTE CONFERMA DI ESSERE UNA DELLE REGIONI LEADER IN EUROPA
NEL SETTORE DELL’AEROSPAZIO
La Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, accompagnata dal Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dall’Assessore Andrea Tronzano, ha visitato le grandi aziende che caratterizzano la “Città dell’Aerospazio” di Torino
« Il Piemonte mostra cosa significa eccellenza europea – ha dichiarato durante la visita alla Città dell’Aerospazio di Torino Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo – Qui la forza industriale si unisce all ’ ambizione scientifica. L ’ Unione Europea deve continuare a spingere sull ’ innovazione. L ’ Europa ha talento, visione e strumenti: ora dobbiamo investire con coraggio, semplificare con intelligenza e agire insieme. Contiamo sul Piemonte, sull ’ Italia per aiutare a guidare questa corsa verso il futuro ” .
“ Abbiamo voluto accogliere la Presidente Roberta Metsola nella Citt à dell ’ Aerospazio per mostrare un ’ eccellenza produttiva e un ecosistema tecnologico e scientifico che rende la nostra regione un punto di riferimento europeo nel settore. La forza della nostra regione sta nella capacit à di mettere in rete industrie leader, piccole e medie imprese, centri di ricerca, universit à e istituzioni pubbliche. La visita della presidente del Parlamento europeo è un riconoscimento importante e rappresenta un ’ occasione per rafforzare il ruolo strategico del Piemonte nei programmi europei dedicati all’aeronautica, allo spazio e all ’ innovazione industriale ”, hanno affermato il Pr esidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l ’ Assessore alle Attivit à produttive Andrea Tronzano .
Oggi a Torino, nel quadro di una visita alla Regione, sono state presentate alla Presidente Metsola le grandi potenzialit à dell ’ aerospazio in Piemonte, un comparto industriale strategico dove tradizione, competenze distintive e innovazione si uniscono per offrire ai principali attori internazionali e sui mercati globali un contributo importante e di qualit à . La filiera piemontese è infatti completa e si distingue per il suo know-how, le capacit à tecniche e la manifattura di alto livello.
A guidare la Presidente del Parlamento Europeo nella visita alle eccellenze delle imprese dell’aerospazio sono stati il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’Assessore alle Attività produttive Andrea Tronzano, accolti dal Presidente di Leonardo, Stefano Pontecorvo, dal Responsabile della Business Unit Velivoli di Leonardo, Dario Marfé, dal Responsabile del Sito di Torino e Vice Presidente del Dominio Esplorazione e Scienza di Thales Alenia Space, Walter Cugno, dal Presidente di Altec, Fabio Massimo Grimaldi, dall’Amministratore Delegato di Altec, Vincenzo Giorgio, e dal Presidente del Distretto Aerospaziale del Piemonte, Fulvia Quagliotti. Presenti anche la Vicerettrice per l’innovazione scientifica e tecnologica del Politecnico di Torino, Giuliana Mattiazzo, il Rettore dell’Università di Torino. Stefano Geuna, il Responsabile area tecnologie, innovazione e ricerca di Unione Industriali Torino. Guido Ceresole, il Vicepresidente API Torino. Alberto Russo.
La visita all’area tra corso Marche e corso Francia che ospiterà la nascente “Città dell’Aerospazio” è iniziata presso il sito di Leonardo.
“ In Piemonte, Leonardo non è solo un polo manifatturiero, ma un vero e proprio sistema socioeconomico al servizio del territorio – ha dichiarato l’Ambasciatore Stefano Pontecorvo, Presidente di Leonardo -. Nella regione il Gruppo è presente con impianti produttivi, ma anche con una spinta attività di ricerca. Due fattori che producono positive ricadute in termini occupazionali in un’area colpita dalla crisi dell’automotive”.