
(AGENPARL) – Wed 28 May 2025 “Blocchi e rallentamenti delle istruttorie sui riconoscimenti delle prestazioni sulle tutele in agricoltura”: l’allarme di Epaca e Coldiretti Basilicata
Sono notevoli e crescenti le difficoltà nelle trattazioni delle istruttorie dei riconoscimenti delle malattie professionali in agricoltura, nonché sulla gestione del contenzioso amministrativo. È quanto emerge dal lavoro quotidiano della Coldiretti Basilicata e del patronato Epaca, da sempre attivi nell’assistenza ai lavoratori appartenenti non solo al settore agricolo, che evidenziano un numero sempre maggiore di pratiche bloccate in attesa di prima definizione, e respinte in maniera ingiustificata da parte di Inail, l’ente preposto alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Le criticità sono state trattate nel corso dell’incontro promosso dalla Direzione Regionale Inail a cui ha partecipato Epaca che ha rilanciato la richiesta di dare applicazione sulle sedi al nuovo protocollo d’intesa siglato a livello centrale tra Inail e Patronati. “Spetta a Inail la valutazione propedeutica al riconoscimento di una patologia ‘tabellata’ collegata al lavoro – spiega Coldiretti Basilicata – eppure sono sempre più numerosi i casi di rigetto, con descrizioni generiche e senza possibilità di confronto in sede collegiale. A livello di svolgimento delle sedute di collegiale si segnala una situazione di stallo assoluto sulla sede territoriale di Matera, e minimamente espletata sul quella provinciale di Potenza. Una situazione che penalizza lavoratori autonomi agricoli in regola con i contributi e che, nell’ambito di attività lecite e documentate, vedono compromesso il diritto a una tutela piena e tempestiva”. Insieme agli infortuni, le malattie professionali rappresentano una realtà concreta e in continua crescita, alla quale Epaca risponde con un impegno strutturato: dalla gestione delle pratiche all’assistenza personalizzata, fino alla promozione di una campagna nazionale di prevenzione, informazione e approfondimento dei fattori di rischio specifici del settore agricolo. L’attività del patronato si concentra non solo sulla tutela post-evento, ma anche sulla ricerca e promozione della salute nei luoghi di lavoro, rafforzando la consapevolezza e la protezione dei lavoratori. “È fondamentale – conclude Coldiretti Basilicata – garantire un percorso chiaro e accessibile per il riconoscimento dei diritti dei lavoratori, in particolare in un settore come l’agricoltura, dove la fatica e l’esposizione ai rischi meritano attenzione e rispetto. La struttura di Coldiretti e del patronato Epaca quindi porranno in atto tutti gli strumenti idonei alla tutela dei diritti dei lavoratori patrocinati, oltre a quanto già in atto sulla presentazione delle cause legali per ogni pratica. Ciò rappresenta una condizione che non garantisce i diritti e le tutele dei lavoratori ma appesantisce la pubblica amministrazione, implicata a definire in fase giudiziaria prestazioni che definibili in via amministrativa”.
Potenza, 28 maggio 2025
AVVISO DI RISERVATEZZA
Ai sensi della normativa nazionale ed europea di cui al D.Lgs. 196/2003 (e s.m.i.) e al Reg. UE 679/2016, si precisa che la presente e-mail e’ inviata unicamente ai destinatari sopra indicati, con espressa diffida di leggere, copiare ed usare senza autorizzazione. Se avete ricevuto questa copia per errore, vogliate distruggerla e contattarci immediatamente.
NOTICE OF CONFIDENTIALITY
In accordance with national and European legislation pursuant to Legislative Decree 196/2003 (as amended and supplemented) and EU Reg. 679/2016, please note that this e-mail is sent only to the recipients indicated above, with express warning to read, copy and use without authorization. If you have received this copy by mistake, please destroy it and contact us immediately.