
(AGENPARL) – Tue 27 May 2025 Pr Fesr 2021-2027, collaborazione tra Autorità di bacino e Struttura commissariale per le azioni contro il dissesto
L’accordo riguarda esclusivamente questa specifica azione, che prevede interventi strategici di prevenzione e mitigazione dei principali rischi naturali che minacciano il territorio siciliano, in particolare frane, alluvioni ed erosione delle coste.
In base alla convenzione, una commissione di valutazione congiunta, costituita ad hoc, selezionerà gli interventi da finanziare tra quelli presenti nel Repertorio nazionale per la difesa del suolo (DB ReNDIS), per un totale di circa 42 milioni di euro. La Struttura commissariale, guidata dal presidente della Regione Renato Schifani e diretta da Sergio Tumminello, avrà poi il compito di adottare i decreti di finanziamento, predisporre il piano operativo e occuparsi di tutte le fasi successive: progettazione, assegnazione, gestione, monitoraggio e controllo delle operazioni.
La copertura finanziaria rimane in capo all’Autorità di bacino, diretta da Leonardo Santoro, che provvederà all’erogazione delle risorse seguendo un cronoprogramma collegato all’avanzamento delle attività.
mtc/as
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana