
(AGENPARL) – Tue 27 May 2025 WIF – WOMEN IN FUTSAL BARI
DOMANI LA PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA DI SELEZIONE
PER LA NAZIONALE FEMMINILE ITALIANA “CRAZY FOR FOOTBALL”
Nell’ambito del progetto WIF – Women in Futsal Bari, il percorso dedicato al calcio femminile e all’inclusione sociale promosso dalla III Commissione consiliare Conoscenza, Culture, Politiche educative, Politiche giovanili e Sport, domani, mercoledì 28 maggio, alle ore 10.30, nella sala della commissione, a Palazzo di Città, sarà presentata la giornata di selezione e formazione della nazionale femminile italiana “Crazy for Football”.
All’incontro con la stampa, accanto alla presidente Francesca Bottalico e agli altri componenti della commissione, interverranno Santo Rullo, ideatore del progetto “Crazy for Football”, Cinzia Benvenuti, allenatrice della nazionale femminile, selezionata dalla FIGC, insieme al suo staff tecnico, Enrico Zanchini, allenatore della Nazionale maschile (campione del mondo nel 2018 e campione d’Europa nel 2024), e Guido Di Sciascio, direttore del Dipartimento di salute mentale della Asl Bari.
Nel pomeriggio, alle ore 15, presso il Centro sportivo Di Cagno Abbrescia, si svolgerà la selezione per la costituzione della nazionale femminile italiana “Crazy for Football”. Le selezioni sono ancora aperte a ragazze e donne di età compresa orientativamente tra i 18 e i 35 anni che vogliano allenarsi e fare parte della squadra.
“Women in Futsal” (WIF Bari) è promossa dalla Commissione consiliare Conoscenza, Culture, Politiche educative, Politiche giovanili e Sport, in rete con diverse realtà del territorio, con l’obiettivo di incentivare la partecipazione alle donne allo sport, mettendo al centro persone che vivono particolari condizioni di vulnerabilità. Traendo ispirazione dal progetto “Crazy for Football”, la prima squadra nazionale di futsal (calcio a 5) dedicata a persone con problemi di salute mentale in Italia, Women in Futsal intende, quindi, promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale, creando tre rappresentative femminili di futsal in altrettanti paesi europei: Italia, Spagna e Portogallo.