
(AGENPARL) – Tue 27 May 2025 CITTÀ DI MARTINA FRANCA
Provincia di Taranto
COMUNICATO STAMPA
Martina Franca, 27 maggio 2025
Gli interventi, attuati dagli uffici del Settore Lavori Pubblici del Comune, riguarderanno le strade comunali dell’agro Primicerio-Sinisi-Monte Michele, Cupa Rampone, Micela, Cappuccini, Battaglini, Bellocchio II, Franzullo e Spezzatarallo. I lavori prevedono la rimozione dell’attuale asfalto, il rifacimento del piano stradale e del tappeto bituminoso, l’installazione di nuova segnaletica orizzontale e verticale, e la pulitura dei margini della carreggiata per eliminare le sterpaglie. L’obiettivo è eliminare buche e tratti dissestati, migliorando così la percorribilità e la sicurezza per tutti gli utenti. Queste strade rappresentano collegamenti vitali per i residenti dell’agro e gli operatori di aziende agricole e zootecniche.
L’Amministrazione Comunale ha ottenuto questo significativo finanziamento presentando quattro istanze, ognuna del valore di 250.000 euro, partecipando all’avviso pubblico del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia n. 78 del 6 aprile 2023.
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Nunzia Convertini, ha sottolineato l’importanza strategica di questi interventi: “Il nostro agro, le aree abitate da residenti, turisti e aziende agricole, necessitano di ammodernamento delle infrastrutture esistenti. Solo così potranno essere sempre più considerate attraenti per le giovani generazioni di imprenditori e stanziali, che dobbiamo non far migrare verso i centri urbani, o addirittura verso altri paesi. L’obiettivo ultimo è trasformare le nostre aree rurali da luoghi di marginalizzazione a centri di opportunità, capaci di attrarre investitori, famiglie e professionisti, promuovendo al contempo la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale.”
Il miglioramento dei servizi di base, incluse le infrastrutture stradali, è fondamentale per contrastare il progressivo spopolamento e la perdita di vitalità economica e sociale delle aree rurali. Questo investimento rappresenta un passo concreto verso la creazione di un ambiente più vivibile e sostenibile per l’intera comunità.