
(AGENPARL) – Tue 27 May 2025 CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO: LA PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO ROBERTA METSOLA IN VISITA A UN CASEIFICIO DELLA DOP
Nel corso dell’incontro, si è discusso del ruolo cruciale della Politica Agricola Comune (PAC) e degli scenari internazionali legati al rischio che prenda piede un contesto mondiale di misure restrittive al libero commercio
Modena, 27 maggio 2025 – Oggi, martedì 27 maggio, il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha avuto l’onore di accogliere la presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, in visita al 4 Madonne Caseificio dell’Emilia (stabilimento di Lesignana, MO), uno dei 291 caseifici attivi nella zona di origine della Dop. Nel corso dell’incontro, si è discusso del ruolo cruciale della Politica Agricola Comune (PAC) e degli scenari internazionali legati al rischio che prenda piede un contesto mondiale di misure restrittive al libero commercio. In particolare, al centro dell’attenzione, la data del 9 luglio nella quale entreranno in vigore i dazi di Trump sull’UE.
Temi che incidono direttamente sulla sostenibilità economica e sociale di una filiera che nel 2024 ha generato un valore al consumo di oltre 3,2 miliardi di euro, dando lavoro a oltre 50.000 persone e alimentando reddito per tutto il territorio d’origine. Al termine della visita, il presidente del Consorzio, Nicola Bertinelli, ha consegnato alla presidente Metsola il Coltellino d’oro, una rappresentazione di alta oreficeria italiana realizzata in oro dell’iconico coltello a mandorla utilizzato per l’apertura della forma e per scagliare il formaggio.
La visita istituzionale si è svolta nel cuore produttivo della filiera del Parmigiano Reggiano, in uno degli stabilimenti che rappresentano un simbolo di rinascita dopo il sisma dell’Emilia del 2012 che colpì duramente l’area, distruggendo magazzini e strutture produttive e causando la caduta di oltre 600.000 forme di Parmigiano Reggiano in totale. Una tragedia che, pur non avendo causato vittime, ha inferto un colpo durissimo all’economia locale e all’identità produttiva del territorio. Un evento che, tuttavia, è diventato un punto di svolta: grazie alla solidarietà interna al sistema del Parmigiano Reggiano, al sostegno dei consumatori, agli aiuti nazionali ed europei, infatti, la filiera della Dop non solo ha saputo rialzarsi dai danni inferti dal sisma, ma ha trovato una nuova traiettoria di crescita, oggi solida e sostenibile.
«Sono rimasta profondamente colpita dalla capacità di reagire e dalla determinazione che anima il caseificio 4 Madonne. Questo spirito di rinascita, capace di trasformare le difficoltà in nuove opportunità, è emblematico delle piccole e medie imprese italiane, un pilastro fondamentale dell’economia europea. L’Europa è stata al fianco dell’Italia per ricostruire questa realtà nel 2012, e continuerà ad esserlo. Questa è la solidarietà europea: non solo parole, ma un sostegno concreto, quando serve davvero» ha dichiarato Roberta Metsola.