
(AGENPARL) – Tue 27 May 2025 COMUNICATO STAMPA
Massa Lombarda, 27 maggio 2025
A MASSA LOMBARDA LA “CITTÀ DELLE BAMBINE E BAMBINI” HA LO SPORT AL CENTRO
Tante iniziative e centinaia di presenze alle iniziative proposte dal Comune. Il 30 maggio importante evento per riflettere sui diritti al gioco.
Massa Lombarda, nel mese di maggio ha ospitato l’evento “Città delle Bambine e dei Bambini”. Il tema del 2025 era definito dal progetto “D(i)ritti allo sport” e trattava di sport, inclusione, tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La Città dei Bambini si concluderà con l’incontro divulgativo di venerdì 30 maggio alle 17, ospitato dalla tensostruttura di Via Fornace di Sopra.
Venerdì 30 maggio alle ore 17, si terrà un importante evento per riflettere insieme sui diritti al gioco e al tempo libero, sull’importanza della pratica sportiva nello sviluppo psicofisico dei minori nonché sul ruolo e i compiti dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. Sarà presso la tensostruttura di Via Fornace di Sopra, oltre all’intervento di Fernando Morganelli (Referente tecnico per il Sitting Volley per la FIPAV Bologna e presso la Bebe Vio Academy) ci sarà il referente del Circolo Tennis Massa Lombarda e gli Assessorati allo Sport, Inclusione, Politiche Giovanili e Gentilezza. L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, proseguirà con partite di sitting volley ed è finanziato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.
Laboratori di psicomotricità rivolti ai bambini si sono tenuti dal 21 maggio al 10 giugno presso le sezioni primavera del Buscaroli e S.Francesco di Sales, il Nido Fantasilandia e le Scuole Infanzia Pueris Sacrum e San Giacomo S.Francesco di Sales.
Dal 26 e 30 maggio si terranno lezioni, partite e tornei di sitting volley al Palazzetto e Tensostruttura, dedicato a Scuole Primarie Torchi-Quadri e la Scuola Secondaria Salvo d’Acquisto.
In questo periodo è stata allestita anche la “Panchina della Gentilezza” in cui ogni bambino potrà scrivere una parola di gentilezza e di sport.
E’ ampio il programma delle feste organizzate per celebrare la fine dell’anno scolastico delle scuole cittadine. Si sono già tenute: alla Scuola Infanzia San Francesco di Sales, alla scuola Infanzia Pueris Sacrum e Primavera Buscaroli, alla Scuola Primaria “Quadri” e alla Scuola Secondaria “Salvo D’ Acquisto”.
Il 28 maggio si terrà la festa alla Scuola Primaria “Torchi”, il 6 giugno alla Scuola Infanzia San Giacomo, mentre l’11 giugno al Nido Fantasilandia.
Il Comune di Massa Lombarda beneficia del finanziamento di AGIA suddiviso in due azioni, per favorire la partecipazione ad attività sportive di bambini e adolescenti nella fascia 6-17 anni con disabilità o appartenenti a famiglie o a nuclei conviventi in condizioni di svantaggio socio-economico e per la realizzazione di un evento aperto a tutto la comunità.
UFFICIO STAMPA
Comune di Massa Lombarda