
(AGENPARL) – Mon 26 May 2025 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.6692
26 maggio 2025
Il Prefetto di Bari in visita istituzionale al Comune di Monopoli
Proficuo confronto sui temi di interesse per la città
Nella mattinata di oggi, lunedì 26 maggio 2025, il Prefetto di Bari Francesco Russo ha fatto tappa a Monopoli nell’ambito del ciclo di visite istituzionali ai Comuni dell’area metropolitana di Bari.
Ad accoglierlo a Palazzo di Città il Sindaco Angelo Annese e il Presidente del Consiglio Comunale Aldo Zazzera .
Nel corso dell’incontro si è tenuto un proficuo confronto sui principali temi di interesse per la città, con particolare attenzione alla sicurezza pubblica e all’andamento turistico. È stato evidenziato come Monopoli, negli ultimi anni, stia vivendo un significativo boom turistico, accompagnato da una sensibile riduzione dei reati. La città presenta oggi uno degli indici di delittuosità più bassi dell’intera area metropolitana di Bari.
Il Prefetto ha sottolineato l’importanza di mantenere alta l’attenzione e il presidio del territorio, anche per contrastare le attività delle organizzazioni criminali operanti sull’asse italo-albanese del traffico di stupefacenti.
A seguire, il Prefetto ha visitato, insieme al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale, alcuni dei principali luoghi di interesse artistico-culturale della città, apprezzandone il patrimonio storico e architettonico.
La visita si è conclusa presso lo stabilimento dell’Azienda Agricola Fratelli Lapietra, eccellenza locale nel settore agroalimentare.
«Ho avuto modo di apprezzare la crescita economica e culturale di questo territorio – ha dichiarato il Prefetto di Bari –. Una crescita che non è frutto della casualità, ma che poggia solide radici in un sapiente e lungimirante lavoro di programmazione e di investimento sulle potenzialità di questa terra».