
(AGENPARL) – Sat 24 May 2025 [cid:image001.png@01DBCC92.B3394CD0]
UFFICIO STAMPA DEL PRESIDENTE
COMUNICATO STAMPA
REGIONE LAZIO, DALLA GIUNTA
600 MILA EURO PER I COMUNI LACUALI
Ghera: «Un intervento per valorizzare un importante patrimonio turistico e commerciale»
Roma, 24 maggio 2025 – Sostegno ai comuni lacuali per la realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento della fruizione dei litorali balneabili per l’annualità 2025. A prevederlo è la delibera approvata ieri dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Tutela del Territorio e Demanio, Fabrizio Ghera, di concerto con l’assessore ai Lavori Pubblici, Manuela Rinaldi, e con la vicepresidente della Regione e assessore allo Sviluppo Economico, Roberta Angelilli.
La Regione Lazio ha stanziato per il 2025 un importo pari a 600 mila euro per le politiche di gestione del Demanio Lacuale. I Comuni interessati potranno richiedere il contributo per attuare interventi di miglioramento della fruizione dei litorali balneabili per il 2025 al fine di ampliare l’offerta di mete turistiche idonee alla balneazione e per incrementare le potenzialità ricettive delle spiagge lacuali.
«Si tratta di un importante intervento a tutela e valorizzazione del patrimonio lacuale della nostra Regione che consentirà ai Comuni interessati di poter rendere sempre più fruibili i litorali dei laghi, favorendo l’attrattività turistica e commerciale dei territori. Prosegue l’impegno della giunta per la valorizzazione dell’immenso patrimonio della nostra regione», lo dichiara l’assessore alla Mobilità, ai Trasporti, alla Tutela del territorio, al Ciclo dei rifiuti, al Demanio e al Patrimonio della Regione Lazio, Fabrizio Ghera.