
(AGENPARL) – Fri 23 May 2025 Ancona, 23 maggio 2025
LO STOCCAFISSO ENTRA A SCUOLA: SUCCESSO PER GLI INCONTRI DELL'ACCA-DEMIA DELLO STOCCAFISSO CON GLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE DI ANCONA
Lo stoccafisso entra a scuola: con tutta la sua storia centenaria, con tutti i colori e sapori di un territorio di cui, da tempo, è emblema della tradizione gastronomica di qualità. È questo l'obiettivo degli incontri che l'Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana, fondata a Portonovo di Ancona nel 1997, ha portato avanti con l'iniziativa “L'Accademia incontra gli alunni delle scuole di Ancona”, svoltasi il 21 e 22 maggio nelle scuole secondarie di primo grado di Montesicuro e del Pinocchio dove gli alunni hanno incontrato Pericle Truja, Presidente dell'Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana, e Manuela Maceratesi, Consigliere dell'Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana, accompagnati da Antonella Andreoli, Assessore alle Politiche Educative del Comune di Ancona che ha patrocinato il progetto.
Presenti anche il dirigente Scolastico dell’ IC Pinocchio- Montesicuro Prof. Ruggero Micioni, il collaboratore vicario Nazzareno Massei, il responsabile del Plesso di Montesicuro Prof.ssa Fabiana Paoloni e la responsabile del Progetto “Conosco il territorio“ delle classi coinvolte Prof.ssa Cristina Lombardo.
L'Accademia dello Stoccafisso all'Anconitana, che ha come scopo statutario la tutela e la promozione della cultura eno-gastronomica anconitana legata alla cucina ed al consumo dello stoccafisso in Italia e all'estero, ha promosso incontri negli istituti scolastici cittadini per far conoscere agli studenti la storia dello stoccafisso e delle isole da cui esso proviene, al fine di non disperdere la tradizione di questo piatto che si consuma nella nostra città da oltre trecento anni.
“La valorizzazione della nostra cultura gastronomica legata anche alla storia di questa città è un aspetto importante per i nostri ragazzi. Per questo ringrazio l'Accademia dello Stoccafisso che ha voluto realizzare questa iniziativa che ha anche il merito di contribuire alla diffusione di sani stili alimentari tra i nostri studenti” ha dichiarato l'assessore alle Politiche Educative, Antonella Andreoli.
Pericle Truja presidente dell’Accademia dello Stoccafisso ha annunciato altri incontri nelle scuole doriche per raccontare agli studenti la storia dello stoccafisso all'anconitana e la stampa a breve di un opuscolo che illustrerà quanto c'è da sapere sullo stoccafisso all'anconitana, che verrà distribuito agli alunni delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado.