
(AGENPARL) – Fri 23 May 2025 M5S Municipio III: “Solidarietà al popolo palestinese in Consiglio municipale”
Roma, 23 maggio 2025 – “Nella giornata di ieri, il Consiglio del Terzo Municipio di Roma ha approvato due importanti atti che esprimono solidarietà al popolo palestinese e richiamano l’attenzione sulla strage in corso nella Striscia di Gaza.
Il primo atto, presentato e sostenuto dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, impegna il Sindaco di Roma e la Giunta Capitolina ad aderire all’appello della rete NoBavaglio e di altre associazioni, spegnendo simbolicamente il Colosseo in segno di solidarietà con Gaza. Un gesto potente nel suo significato: il buio del monumento simbolo della città eterna vuole rappresentare quello che sta avvolgendo Gaza – un buio fatto di dolore, morte e silenzio. Spegnere il Colosseo è per noi un modo per accendere la coscienza collettiva e dare visibilità a ciò che troppo spesso resta ignorato.
Il secondo atto, promosso congiuntamente da più forze politiche progressiste – Alleanza Verdi e Sinistra, Roma Futura, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle – è un gesto corale e unitario: l’esposizione della bandiera palestinese sul palazzo municipale. Un simbolo forte e necessario, volto a manifestare vicinanza a una popolazione martoriata e a sottolineare l’urgenza di un impegno per la pace e la tutela dei diritti umani.
Con questi due atti – uno promosso e uno condiviso dal nostro gruppo – il Terzo Municipio si schiera apertamente per la pace, la giustizia e la difesa dei diritti umani, rifiutando l’indifferenza di fronte al dramma del popolo palestinese”.
Così in una nota i consiglieri M5S del Terzo Municipio Dario Quattromani e Marina Battisti.