
(AGENPARL) – Fri 23 May 2025 "Io non ho paura. Le paure vinte in sala": il progetto si avvia alla conclusione con una mostra e racconti dal vivo
Livorno, 26 maggio 2025 – Il progetto "Io non ho paura. Le paure vinte in sala", un’iniziativa ambiziosa e innovativa finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito si avvia alla sua fase conclusiva. Questo programma articolato, rivolto al mondo della scuola, ha offerto un percorso formativo completo sull’utilizzo del cinema come strumento educativo, coinvolgendo insegnanti e studenti di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado di Livorno e provincia. Il cuore del progetto è stato un intenso piano di formazione sul cinema per i studenti e docenti, affiancato da percorsi didattici, laboratori e proiezioni, il tutto coordinato da professionisti del settore.
La cooperativa Itinera ha realizzato il progetto frutto del bando per “Progetti di rilevanza territoriale 2023” in collaborazione con il Comune di Livorno (Sistema integrato infanzia 0/6 anni e Cred), la Società di Produzione Cinematografica Indipendente I Licaoni di Francesca Detti e Alessandro Izzo, la Santifanti srl con la regista e sceneggiatrice Livia Giunti, e l’associazione FILIPI Horror Festival. Il progetto ha visto inoltre la partecipazione attiva del Cinema 4Mori e del Cinema Salesiani come partner per le proiezioni, affiancati dalla Biblioteca Labronica – Villa Maria, Centro di Documentazione sulle arti dello spettacolo, che ha ospitato numerose iniziative. Da gennaio, sono partiti i laboratori sperimentali che hanno portato professionisti del cinema direttamente negli istituti scolastici aderenti. Gli studenti hanno avuto l’opportunità unica di sperimentare la realizzazione di un cortometraggio grazie al lavoro svolto con I Licaoni, esplorare le emozioni scaturite dalla musica con il musicista Luca Bagagli, e analizzare il fotogramma con l’artista Valentina Restivo e fare masterclass con registi e attori. Ogni laboratorio è stato preceduto da un breve excursus sulla nascita del cinema, curato dalle operatrici didattiche di Coop.Itinera.
Per celebrare la conclusione di questo percorso e condividere i risultati ottenuti, venerdì 30 maggio, presso la Biblioteca di Villa Maria – Centro di Documentazione sulle arti dello spettacolo, si terrà un evento speciale. A partire dalle ore 17:30, sarà possibile ascoltare i racconti delle attività direttamente dalla voce dei formatori coinvolti e vedere i cortometraggi realizzati. A fare da narratore del percorso e a guidare i presenti nelle paure emerse dai giovani sarà un testimonial d’eccezione: l’attore Guglielmo Favilla.
All’interno della biblioteca sarà inoltre inaugurata "LA MOSTRA DEI LABORATORI: Backstage delle paure dall’infanzia alle superiori", un’esposizione sui risultati dei laboratori svolti, che sarà visitabile fino al 30 giugno 2025. L’evento è aperto a tutti e a ingresso libero.
Biblioteca Labronica sede di Villa Maria – Centro di Documentazione sulle arti dello spettacolo
Via F.Redi 22 – Livorno