
(AGENPARL) – Fri 23 May 2025 ONLINE IL BANDO PER L’ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE D’USO DEI POSTEGGI LIBERI NEI MERCATI CITTADINI
E DEI POSTEGGI ISOLATI NEL TERRITORIO DEI MUNICIPI
E SUL DEMANIO MARITTIMO
Il settore Polizia annonaria, Ecologia e Attività produttive rende noto che è online sul sito istituzionale del Comune, a questo link, il bando relativo al 1° semestre 2025 per l’assegnazione dei posteggi liberi disponibili nei mercati cittadini e dei posteggi isolati, ricadenti sia sul territorio dei Municipi sia sul Demanio marittimo. La durata della concessione prevista per i mercati giornalieri e settimanali è di 10 anni, quella per i posteggi isolati di 7 anni.
Di seguito l’elenco dei mercati coperti giornalieri:
“Madonna del Carmelo” in corso Mazzini
“San Girolamo” in via San Girolamo
“San Filippo Neri” in via Vaccarella
“Santi Pietro e Paolo” in viale Lazio
“Sant’Antonio” in piazza Balenzano“San Pio da Pietralcina” in via Caldarola
“Santa Scolastica” in via G. Modugno
“San Marcello” in via Fortunato
“Fiori e Ceri” presso la necropoli di Bari, ingresso via T. Fiore
“Santa Chiara” in via Aristossenocui si aggiungono i mercati scoperti settimanali:
del martedì, in via Vaccarella
del martedì, a San Girolamo
del mercoledì, a Torre a Mare
del venerdì, in via De Ribera.
I posteggi isolati da assegnare in concessione, invece, sono complessivamente 16, di cui 3 nel territorio del Municipio I, 1 nel territorio del Municipio II, 9 nel territorio del Municipio III, 2 nel territorio del Municipio IV e 1 nel territorio del Municipio V. Sono 2 i posteggi liberi sul Demanio marittimo, entrambi ubicati nel Municipio V.Possono partecipare al bando le persone fisiche, le ditte individuali, le società di persone, le società di capitali o le cooperative regolarmente costitute, purché in possesso dei requisiti per l’esercizio dell’attività commerciale nonché le associazioni onlus, fondazioni ed enti benefici, limitatamente all’esercizio del commercio equo e solidale, in considerazione della finalità sociale, umanitaria e mutualistica di tale categoria merceologica.
Il requisito professionale, necessario per l’esercizio dell’attività di vendita di alimenti e/o bevande, deve essere posseduto, a pena di esclusione, già al momento dell’invio della domanda di partecipazione.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate, esclusivamente utilizzando il form online disponibile sulla piattaforma http://www.autorizzo.com, entro le ore 12 del prossimo 21 luglio; le istanze pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.
In data 8 agosto il Comune provvederà alla pubblicazione della graduatoria provvisoria degli aventi diritto all’assegnazione e delle domande inaccoglibili sul proprio sito istituzionale, nell’area tematica Commercio, imprese e Demanio marittimo. Avverso detta graduatoria, poi, sarà possibile presentare osservazioni e/o documentazioni integrative entro il 1 settembre.
Nella giornata del 12 settembre, infine, il Comune provvederà alla pubblicazione della graduatoria definitiva dei posti liberi e delle domande inaccoglibili: a tal proposito si precisa che la pubblicazione delle graduatorie sul sito ufficiale del Comune di Bari (www.comune.bari.it / Area tematica Commercio, imprese e Demanio marittimo), unitamente all’invio della stessa tramite pec, avrà valore di notifica ai singoli partecipanti.