
Assocostieri, Associazione nazionale aderente a Conftrasporto e Confcommercio Imprese per l’Italia, che rappresenta la logistica energetica del Paese, ha inviato una segnalazione formale all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per evidenziare una criticità di natura tecnica che sta ostacolando la corretta operatività nel settore della distribuzione dell’HVO denaturato, destinato in particolare al bunkeraggio.
In seguito alla pubblicazione della Determinazione Direttoriale Prot. 570840/RU del 13 settembre 2024 e alla Circolare n. 29/2024, che hanno introdotto modifiche alla classificazione doganale dei prodotti energetici – tra cui l’HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) – alcune aziende associate stanno riscontrando anomalie nei sistemi digitali dell’Agenzia che impediscono la corretta emissione dei documenti di accompagnamento elettronici (e-AD e e-DAS).
Nello specifico, il nuovo codice prodotto relativo all’HVO denaturato risulta non correttamente censito nel sistema informatico dell’Agenzia, rendendone impossibile la selezione e la gestione. Ciò sta bloccando le operazioni logistiche dei depositi costieri e compromettendo la continuità delle forniture con gravi impatti economici e di approvvigionamento.
Assocostieri ha quindi richiesto un intervento urgente da parte delle direzioni competenti dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli affinché la problematica venga risolta nel più breve tempo possibile, permettendo alle aziende associate di riprendere regolarmente le attività di distribuzione del prodotto.
“La mancata accettazione del codice CADD S182 associato al prodotto E440 27101942 da parte del sistema informatico dell’Agenzia sta bloccando l’emissione dei documenti elettronici necessari alla movimentazione dell’HVO denaturato destinato al bunkeraggio, con gravi ripercussioni sull’operatività dei depositi e sull’approvvigionamento del prodotto. È essenziale un intervento urgente per ristabilire la piena funzionalità del sistema e tutelare la continuità operativa delle aziende del settore,” afferma Dario Soria, Direttore Generale di Assocostieri.
