
Il vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli, partecipa alla 19esima Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell’Iniziativa Adriatico-Ionica in questi giorni a Ioannina, in Grecia.
Nel corso della sessione dedicata alla prospettiva europea e alla situazione nei Balcani occidentali, Rampelli ha confermato il pieno sostegno dell’Italia al percorso di integrazione europea dei Balcani occidentali. Ha inoltre sottolineato “l’importanza strategica, storica e culturale di tale processo, che richiede riforme, ma che l’Italia intende accompagnare con cooperazione concreta”. “L’obiettivo – ha detto – è rafforzare pace, stabilità e prosperità in Europa, rendendola più influente e coesa”.
Nell’altro suo intervento, sul tema della diversificazione dell’offerta turistica nella regione adriatico-ionica, il vicepresidente della Camera sottolineerà “l’importanza del turismo come motore di integrazione nell’area Adriatico-Ionica, evidenziando la necessità di un’offerta diversificata, sostenibile e fondata sul coinvolgimento delle comunità locali”. “L’Italia, grazie alla sua posizione strategica e agli investimenti del PNRR, intende rafforzare collegamenti e competitività del settore. Fondamentale, infine, il ruolo dei Parlamenti per una strategia turistica comune e condivisa”. Al termine delle sessioni, è prevista l’adozione della dichiarazione finale con le conclusioni del presidente del Parlamento ellenico, Nikitas Kaklamanis.


