
(AGENPARL) – Fri 23 May 2025 COMUNICATO STAMPA
Polazzi (Alleanza Metropolitana): “Dopo la demolizione del guado di Monterenzio, ancora troppa incertezza sulla viabilità. Servono soluzioni stabili e sicure per la SP 7”
Bologna, 23 maggio 2025 – “La demolizione del guado sul fiume Idice ha lasciato il territorio di Monterenzio senza un collegamento alternativo stabile, mentre la SP 7 continua a presentare criticità che preoccupano cittadini e amministratori locali. È necessario un intervento strutturale, non più rinviabile, per garantire sicurezza e continuità alla viabilità della vallata dell’Idice.”
Lo dichiara Mattia Polazzi, capogruppo di Alleanza Metropolitana alla Città Metropolitana di Bologna, annunciando la presentazione di un’interrogazione al Sindaco metropolitano per chiedere chiarimenti su come si intenda risolvere definitivamente il problema.
“La strada provinciale 7 – sottolinea Polazzi – è attualmente aperta, ma ha subito diverse interruzioni per lavori di manutenzione e resta vulnerabile a dissesti e frane. È evidente che la sola gestione emergenziale non basta: ai cittadini di Monterenzio vanno date risposte concrete.”
Polazzi chiede in particolare se sia prevista la realizzazione di una nuova infrastruttura in sostituzione del guado, progettata secondo criteri idraulici adeguati e pienamente conformi alla normativa vigente, e quali interventi siano programmati per la messa in sicurezza del versante franato.
“Basta rassicurazioni a vuoto – conclude Polazzi –. Il territorio ha bisogno di certezze, di opere reali e di tempi chiari. Non possiamo permettere che si ripetano situazioni di isolamento o pericolo.”
Polazzi Mattia
Consigliere metropolitano – Presidente gruppo “Alleanza Metropolitana”
Città Metropolitana di Bologna
Via Zamboni, 13
40126 Bologna BO
Consigliere comunale – Capogruppo “RipartiAMO San Pietro”
Presidente Commissione “Affari generali, bilancio controllo e garanzia”
Comune di San Pietro in Casale
40018 San Pietro in Casale BO