
(AGENPARL) – Fri 23 May 2025 IMPATTO AMBIENTALE E SOSTENIBILITÀ
AL COMITATO PNEUMATICI FUORI USO (PFU) ACI
IL TROFEO ECCELLENZA GIPA 2025
“Per l’impegno profuso a coordinare e sensibilizzare gli stakeholder su
importanza ed essenzialità di raccolta e smaltimento responsabile e disciplinato,
aver istituito il Comitato e reso possibile il finanziamento del complesso e articolato processo di recupero sostenibile degli pneumatici a fine vita”
VINCENZO PENSA (ACI): “Questo riconoscimento premia un lavoro collettivo
costruito su visione, competenza e senso di responsabilità.
Il Comitato PFU ACI è nato per dare una risposta concreta alla sfida ambientale
e rappresenta un modello di sostenibilità efficace, trasparente e replicabile a livello europeo”
Roma, 23 maggio 2025. Il Comitato ACI per la Gestione degli Pneumatici Fuori Uso (PFU) ha ottenuto il prestigioso Trofeo Eccellenza che GIPA (Groupement Inter Professionnel de l’Automobile: società internazionale di consulenza e ricerca, specializzata nell’aftermarket automobilistico, attiva in oltre 30 Paesi) assegna, ogni anno, ad aziende e professionisti che si distinguono per innovazione, qualità e contributi significativi alla filiera automotive. La cerimonia si è svolta presso il quartiere fieristico di Bologna, in occasione della 30^ Biennale Internazionale Autopromotec.
“Questo riconoscimento – ha commentato Vincenzo Pensa, Direttore Sistemi Informativi e Innovazione dell’ACI – premia un lavoro collettivo costruito su visione, competenza e senso di responsabilità. Il Comitato PFU presso ACI è nato per dare una risposta concreta alla sfida ambientale e oggi rappresenta un modello di sostenibilità efficace, trasparente e replicabile a livello europeo”.
Il Trofeo Eccellenza – giunto alla diciassettesima edizione – ha premiato il Comitato PFU ACI nella categoria “Impatto Ambientale e Sostenibilità: recupero pneumatici a fine vita”, per – si legge nella motivazione – “l’impegno profuso in tutti questi anni a coordinare e sensibilizzare tutti gli stakeholder sull’importanza e sull’essenzialità del tema di una raccolta e di uno smaltimento responsabile e disciplinato; e, soprattutto, per aver istituito il Comitato e reso possibile il finanziamento del complesso e articolato processo di recupero sostenibile degli pneumatici a fine vita”.
Il Trofeo GIPA conferma il Sistema PFU gestito dal Comitato ACI come un modello virtuoso di collaborazione tra Pubblica Amministrazione, imprese e cittadini, che genera valore per l’ambiente, l’occupazione, l’economia e la collettività, e testimonia la centralità dell’esempio italiano nella gestione sostenibile dei rifiuti nel settore automotive, rafforzandone il ruolo, come punto di riferimento a livello europeo, per innovazione e responsabilità ambientale.