
(AGENPARL) – Fri 23 May 2025 Comunicato stampa
siglato accordo tra università lum e Federazione Internazionale delle Associazioni e Corpi Consolari23 maggio 2025 – L’università LUM Giuseppe Degennaro ha stipulato un accordo di collaborazione con la FICAC, la Federazione Internazionale delle Associazioni e Corpi Consolari, avente come obiettivo l’avvio di relazioni di cooperazione tra le due istituzioni nei settori delle Relazioni Internazionali, della Diplomazia, dell’Economia Internazionale, dell’Energia, del Commercio, del Diritto e dell’Ingegneria.
“Con questo accordo avvieremo iniziative di collaborazione accademica e scientifica con le altre università partner, che vedranno capofila la LUM” ha affermato il prof. Stelio Campanale, docente di Diritto Diplomatico e Consolare e di Diritto degli Scambi Internazionali dell’Università LUM, nonché componente del Board della FICAC e delegato per l’Italia.
Grazie all’intesa, siglata dal Rettore della LUM prof. Antonello Garzoni e dal Presidente della Federazione Nikolaos K. Margaropoulos, LUM E FICAC intendono:
Incoraggiare lo scambio di visite tra le Istituzioni per facilitare la cooperazione scientifica e accademica nei Paesi sede delle Associazioni e dei Corpi Consolari aderenti alla Federazione.
Organizzare workshop congiunti, conferenze, corsi estivi, programmi accademici ed eventi scientifici di rilievo.
Promuovere i programmi post-laurea della LUM Giuseppe Degennaro nei paesi sede delle Associazioni e dei Corpi Consolari aderenti alla Federazione.
Sostenere le iniziative della Federazione Internazionale delle Associazioni e Corpi Consolari presso gli studenti e gli ex studenti della LUM Giuseppe Degennaro e le iniziative scientifiche;
Promuovere opportunità di cooperazione e partenariato tra Università e Accademici con cui la FICAC ha stipulato un Protocollo d’Intesa.
La Federazione Internazionale delle Associazioni e Corpi Consolari è stata fondata a Copenaghen il 2 ottobre 1982 e sin dalla sua costituzione ha offerto ai Consoli di ogni Paese un forum indispensabile per condividere esperienze e coordinare gli sforzi volti a migliorare il loro status e l’efficacia della loro azione attraverso iniziative che rendessero noti i loro compiti e le finalità della carica, nonché a riunire Associazioni e Corpi Consolari. Ha sottoscritto accordi con 20 università in tutto il mondo per promuovere studi nei campi della diplomazia, della pace, della soluzione dei conflitti e delle relazioni internazionali.