
(AGENPARL) – Thu 22 May 2025 Trasporti: Ferrante, modifiche su circolazione monopattini per esigenze sicurezza. Mit al lavoro per armonizzare disciplina
L’ultima modifica normativa sulla circolazione dei monopattini è stata finalizzata “esclusivamente a limitare l’ambito di circolazione dei monopattini alle sole strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h, escludendo, quindi, la possibilità di circolare con i monopattini, fuori dai centri abitanti anche sulle piste ciclabili e sugli altri percorsi riservati alla circolazione dei velocipedi, precedentemente ammessa, al fine di incrementare i livelli di sicurezza della circolazione stradale e tutelare, in primis, i conducenti degli stessi monopattini”. Così Tullio Ferrante, Sottosegretario al MIT, rispondendo ad una interrogazione in Commissione Trasporti alla Camera.
“Laddove il legislatore ha voluto precisare il divieto di circolazione – ha spiegato – lo ha fatto espressamente”, vietando anche “la circolazione dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica sui marciapiedi”. La modifica è stata finalizzata semplicemente ad escludere la possibilità di circolazione nelle strade extraurbane per evidenti, ineludibili esigenze di sicurezza della circolazione degli stessi conducenti. La previsione di un differenziale di velocità il più ridotto possibile nei due casi sopra rappresentati è posto a salvaguardia della sicurezza dell’utente più debole: da un lato la sicurezza dei pedoni nei confronti dei conducenti dei monopattini nelle aree pedonali e dall’altro, prevedendo la circolazione su sole strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h, la sicurezza dei conducenti di quest’ultimi nei confronti dei conducenti di veicoli. Presso il MIT sono stati già avviati i lavori di riscrittura del codice della strada e che, in quella sede, la materia della micromobilità sarà armonizzata anche con riferimento ad una disciplina omogenea ed organica sia dei velocipedi che dei monopattini”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma