
(AGENPARL) – Thu 22 May 2025 Pnrr, Zucconi (FdI): Su colonnine elettriche decisione pragmatica, sostenibilità economica in primis
“La revisione delle risorse del Pnrr da destinare alle colonnine di ricarica delle auto elettriche non è dettata da una scelta arbitraria, ma dai numeri, evidenziati con estrema chiarezza dal ministro Foti nel suo intervento in Parlamento sulla rimodulazione del Piano, che parlano di una scarsa attrattività di questa opportunità messa a disposizione per incentivare la e-mobility”. A dichiararlo è Riccardo Zucconi, deputato di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Attività Produttive.
“Su sei bandi emessi, infatti, – prosegue l’esponente di FdI – le domande hanno riguardato appena 12.110 punti di ricarica, con 140 milioni di euro impegnati sui 737 utilizzabili. Va inoltre considerato che esiste una forte sproporzione tra il numero di colonnine già presenti sul territorio italiano e quello delle vetture elettriche complessivamente circolanti: 19 punti di ricarica ogni 100 auto, a fronte di un parco di auto elettriche del 5 per cento rispetto a quello totale. È pragmatica e di buon senso, dunque, la decisione di rimodulare l’investimento – afferma Zucconi – destinando i restanti 597 milioni per promuovere l’acquisto di auto elettriche e prevedendo meccanismi commisurati al reddito, così da favorire le famiglie meno abbienti. Grazie a questa sapiente correzione del tiro operata dal ministro per gli Affari Europei, il Governo Meloni dimostra ancora una volta di avere una visione politica seria, concreta e lungimirante, riportando la transizione green nel settore della mobilità a una logica di sostenibilità anche economica oltre che ambientale”, conclude Zucconi.
Ufficio stampa
Ester Trevisan