
(AGENPARL) – Thu 22 May 2025 DICHIARAZIONE STAMPA
In questi primi giorni di pontificato, Leone XIV ha già saputo indicare uno stile chiaro e convincente: sobrietà nel gesto, profondità nelle parole, coraggio nel porsi in ascolto del mondo. È un segnale importante per quanti, come noi, credono nel ruolo spirituale e civile della Chiesa come luogo di dialogo e coscienza.
Da cattolico liberale, colgo con favore la scelta di un Papa che non si rifugia nei recinti ideologici, ma si propone come guida morale capace di parlare all’uomo di oggi, senza semplificazioni né paure.
In questo contesto, va apprezzata anche l’apertura mostrata dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che in più occasioni ha dimostrato attenzione sincera ai temi etici, sociali e culturali cari alla tradizione cristiana. Le istituzioni civili e religiose, pur nei propri ambiti distinti, possono costruire insieme un orizzonte di valori condivisi, a beneficio dell’Italia e dell’Europa.
Il Confronto sarà come sempre uno spazio aperto, plurale e costruttivo per favorire questo dialogo tra coscienze, culture e generazioni.