
(AGENPARL) – Wed 21 May 2025 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini, 21 maggio 2025
comunicato stampa
Rimini città sempre più digitale: presentata oggi a Forum Pa l’indagine che conferma Rimini tra le amministrazioni a più elevata maturità digitale per il quinto anno consecutivo
Rimini è anche quest’anno tra i comuni capoluogo italiani a più alta maturità digitale. È quanto emerge dall’Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo realizzata da FPA, società del gruppo DIGITAL360, per Deda Next, impegnata ad accompagnare la trasformazione digitale della PA e delle aziende di pubblico servizio, presentata oggi a FORUM PA 2025.
La ricerca giunta alla settima edizione analizza lo stato di avanzamento delle amministrazioni comunali italiane negli obiettivi di digitalizzazione individuati dal PNRR, secondo il modello Ca.Re. (Cambiamento Realizzato) di Deda Next. Un benchmark che rappresenta uno strumento operativo per misurare i risultati raggiunti dalle amministrazioni comunali nel loro percorso di innovazione, confrontarsi con altre realtà simili e comprendere su quali ambiti intervenire per migliorare il proprio livello di digitalizzazione.
Il risultato è una classificazione dello stato di maturità digitale di 110 città monitorate rispetto ad alcune delle principali dimensioni della digitalizzazione della PA italiana: l’offerta di servizi online (indice Digital Public Services), l’integrazione con le principali piattaforme nazionali (Digital PA) e la maturità su open data e interoperabilità (indice Digital Data Gov) che comprende anche misurazioni sull’adozione della PDND (Piattaforma Digitale Nazionale Dati).
Dall’analisi emerge che Rimini si conferma anche in questa edizione tra le amministrazioni a più elevata maturità digitale per il quinto anno consecutivo. L’indice Ca.Re registra un valore di 68, riflesso delle performance positive e stabili dell’indice Digital Public Services (80), del Digital PA (79) e della dimensione Digital Data Gov (44), la valutazione è basata su un punteggio da 0 a 100.