
(AGENPARL) – Wed 21 May 2025 Oggetto: Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore organizza l’evento “Chimgeo in festa” il 22 maggio
COMUNICATO STAMPA
Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore organizza “Chimgeo in festa”, giovedì 22 maggio, con seminari pubblici, una staffetta non competitiva e strutture aperte alla cittadinanza fino a sera, per visite, esperimenti e iniziative anche per i più piccoli.Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (DSCG) di Unimore festeggia i 10 anni dal trasferimento dei Chimici e Geologi nel nuovo edificio MO51 di via Campi (Modena), i 40 anni dalla fondazione del Dipartimento di Chimica e i 32 anni dalla fondazione del Dipartimento di Scienze della Terra, con un evento, in programma giovedì 22 maggio dalle 14.00 alle 21.00, che si inserisce nel programma più generale delle celebrazioni per gli 850 anni dell’Ateneo.
Il programma di “Chimgeo in festa” prenderà il via alle 14.15 con l’appuntamento “Le cronache di Chimgeo”, un viaggio nella storia del dipartimento dalle origini ad oggi, per continuare alle 16.00 con il seminario “Allenare (al)la Comunità: cosa può fare lo sport per la società?”, che si inserisce all’interno della Settimana dello Sport di Unimore.
La Festa proseguirà, dalle 18.00 alle 19.00, con una corsa/camminata a staffetta non competitiva, aperta a tutto l’Ateneo, che si snoderà attorno al Dipartimento di Chimgeo. Sarà possibile iscriversi alla staffetta in loco (fino alle 17.30) e prepararsi allo svolgimento dell’attività in strutture appositamente allestite all’esterno dell’edificio. Sono previsti premi per il dipartimento più numeroso, per il personale tecnico amministrativo, per la miglior squadra di docenti, studenti e mista.
Al termine della staffetta è previsto un ristoro sulla terrazza del Dipartimento riservato ai partecipanti che avranno preso parte sia al convegno che alla staffetta.
Il Dipartimento rimarrà aperto al pubblico fino alle ore 21.00 (“Una sera a Chimgeo2) con visite ed esperimenti per tutti e una Caccia all’Atomo con premio finale per i più piccoli. Numerose le attività previste sia in ambito chimico (L’arcobaleno nel bicchiere, L’energia di domani: produzione di idrogeno, Jelly lab, Cosa c’è nel mio… granchio?) che in ambito Geoscienze, georischi e georisorse (Laboratorio di Realtà Virtuale, visita ai laboratori in ambito geologico, Laboratorio di geologia applicata e idrogeologia e e Laboratorio di paleontologia).
Modena, 21 maggio 2025
L’Ufficio Stampa