
(AGENPARL) – Wed 21 May 2025 21 Maggio 2025
GIORNATA BIODIVERSITÀ: COLDIRETTI/CAMPAGNA AMICA, ITALIA LEADER CON META’ PIANTE DI TUTTA L’UE
Nei mercati contadini tornano 1500 prodotti salvati dall’estinzione, a Tunisi inaugura domani 22/5 il mercato della biodiversità mondiale
Con circa la metà delle specie vegetali e un terzo di quelle animali presenti in tutto il continente europeo, l’Italia è leader nella tutela della biodiversità. Un patrimonio naturale straordinario che fa del nostro Paese il più green dell’Unione Europea. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti e Campagna Amica basata su dati della Convenzione sulla Diversità Biologica (Cbd), diffusa in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, che si celebra il 22 maggio. Nel dettaglio, il nostro Paese ospita oltre 58.000 specie faunistiche e 6.700 specie vegetali. Di queste, il 30% degli animali e il 15% delle piante presenti in Italia vivono esclusivamente entro i confini nazionali, rendendo il nostro territorio unico dal punto di vista ecologico.
La biodiversità rappresenta per il nostro Paese un vero e proprio tesoro dal punto di vista patrimonio, culturale, ambientale ed economico – rilevano Coldiretti e Campagna Amica – che va tutelato rispetto ai pericoli che vengono dagli effetti dei cambiamenti climatici, del consumo di suolo, ma anche dall’omologazione delle produzioni a livello internazionale. Circa 2/3 della frutta antica a livello varietale è andata perduta nel secolo scorso. Basti pensare che a fronte delle circa 400 varietà di mele catalogate nel nostro paese, il 90% del mercato è costituito da solo 4 di queste.