
(AGENPARL) – Tue 20 May 2025 Olivicoltura. Sottosegretario La Pietra, ad Ercole Olivario premiata l’eccellenza produttiva di EVO italiano
“Partecipare alle premiazioni della manifestazione Ercole Olivario, promossa dall’Unione camere di commercio nazionali, è particolarmente importante perché consente di celebrare al meglio la qualità dell’olio e l’attività di tutti i protagonisti dell’olivicoltura nazionale. Ringrazio il presidente del Comitato di coordinamento di “Ercole Olivario”, ing. Giorgio Mencaroni, per l’impeccabile organizzazione della manifestazione dedicata ai migliori produttori di olio EVO italiano. L’Italia, nonostante le criticità che insieme al settore stiamo affrontando e cercando di appianare, ha tutte le potenzialità per essere un riferimento assoluto nel panorama internazionale della produzione e commercializzazione dell’olio EVO di qualità, proprio perché il nostro punto di forza è la qualità, il grande panorama varietale della nostra olivicoltura, la storia dell’olivicoltura e la cultura che accompagna ogni areale agricolo del nostro bel paese. La valorizzazione di un’autentica eccellenza agroalimentare, riconosciuta in tutto il mondo passa attraverso l’impegno istituzionale, come nel caso del piano olivicolo nazionale al quale stiamo lavorando e anche tramite un prestigioso concorso qual è “Ercole Olivario”, che premia il lavoro straordinario dei nostri olivicoltori”.
E’ quanto ha dichiarato il sottosegretario al Masaf, senatore Patrizio La Pietra, a margine della cerimonia, a Perugia, del premio Ercole Olivario, dedicato ai migliori produttori di olio EVO italiano.