
Nella sua veste di Presidente dell’Autorità di revisione finanziaria, Sua Altezza lo sceicco Maktoum bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Primo Vice Sovrano di Dubai, Vice Primo Ministro e Ministro delle Finanze degli Emirati Arabi Uniti, ha emesso la Decisione n. (2) del 2025 riguardante la protezione dei dipendenti pubblici che segnalano o divulgano informazioni relative a violazioni finanziarie o amministrative, o che collaborano con l’Autorità di revisione finanziaria di Dubai.
La Decisione è emessa ai sensi della Legge n. (4) del 2018 sull’istituzione dell’Autorità di Revisione Finanziaria e delle sue modifiche, e si applica ai dipendenti degli enti sottoposti alla supervisione dell’Autorità.
La Decisione mira a salvaguardare i fondi pubblici e a sostenere l’integrità finanziaria ed economica dell’Emirato. Consente ai dipendenti di segnalare violazioni finanziarie e amministrative, come definite dalla legge, e di fornire testimonianza durante le indagini condotte dall’Autorità di Revisione Finanziaria a Dubai, senza essere soggetti ad alcuna forma di pressione. La misura favorisce l’efficace individuazione e divulgazione di tali violazioni.
La Decisione mira inoltre a tutelare la posizione lavorativa dei whistleblower che presentano segnalazioni o testimoniano durante le indagini amministrative condotte dall’Autorità. Definisce le procedure e le condizioni per richiedere protezione e stabilisce i quadri giuridici e procedurali necessari per incoraggiare i dipendenti a segnalare violazioni presso gli enti sottoposti alla vigilanza dell’Autorità.
Le disposizioni della Decisione si applicano ai dipendenti di enti sotto la Financial Audit Authority di Dubai le cui relazioni o dichiarazioni riguardanti violazioni sono accettate dall’Autorità in conformità con la Legge n. (4) del 2018. Si estendono anche ai dipendenti a cui viene richiesto di fornire testimonianza durante le indagini amministrative relative a tali violazioni.
Ai sensi della Decisione, tutte le relazioni presentate all’Autorità sono trattate con la massima riservatezza. Ai dipendenti dell’Autorità di Revisione Finanziaria di Dubai è severamente vietato divulgare, condividere o rivelare in qualsiasi circostanza dati o informazioni contenuti in tali relazioni.
Gli investigatori incaricati di condurre indagini amministrative devono possedere le competenze necessarie in relazione alla natura e alle procedure di tali casi. Sono inoltre tenuti a rispettare pienamente il principio di riservatezza per garantire che i whistleblower non siano esposti ad alcun danno.
Il Direttore generale dell’Autorità di revisione finanziaria di Dubai emetterà le decisioni necessarie per attuare la presente decisione.
La decisione entra in vigore il giorno della sua emanazione e sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale.