
(AGENPARL) – Tue 20 May 2025 PROVINCIA DELLA SPEZIA
COMUNICATO STAMPA
TAGLI DEL 70% AI FONDI PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE STRADE PROVINCIALI
LA SITUAZIONE EVIDENZIATA DALL’ASSEMBLEA DELLE PROVINCE ITALIANE ORA SI È CONCRETIZZATA NEI NUMERI ANCHE NELLO SPEZZINO
PERACCHINI “STIAMO LAVORANDO IN MODO UNITARIO TRAMITE UPI PER APRIRE UN TAVOLO DI CONFRONTO, A RISCHIO C’È LA SICUREZZA DEI CITTADINI”
L’allarme lanciato negli scorsi giorni dall’Unione delle Province Italiane e dal Presidente provinciale spezzino, Pierluigi Peracchini, che a Roma ha partecipato ai lavori dall’assemblea UPI proprio su questa tematica, ora si è concretizzato in numeri precisi e conferma i tagli del 70% ai fondi ministeriali destinati alla manutenzione delle strade provinciali.
Un intervento che, a detta dei presidenti delle Province italiane, mette a rischio la sicurezza delle strade. Infatti i tagli drammatici che sono imposti dalla Legge di Bilancio e dal Milleproroghe, cancellano le risorse a gran parte dei programmi di investimento per garantire interventi manutentivi indispensabili sulla rete viaria.
“La situazione che abbiamo discusso negli scorsi giorni a Roma oggi è ancora più chiara ed incide direttamente sugli interventi che avevamo già previsto lungo le strade provinciali – ha detto il Presidente Pierluigi Peracchini – questo taglio di risorse che arriverà a toccare 1,7 miliardi, ci interessa tutti, anche a livello di Comuni, perché riguarda la capacità di risposta che la Provincia potrà dare agli enti locali riguardo gli investimenti per la messa in sicurezza e l’efficientamento delle strade che collegano i nostri borghi, con ripercussioni sulla viabilità.
Ad oggi la diminuzione degli stanziamenti limita drasticamente la capacità di intervento dell’Ente, cancellando programmi già pronti da realizzare lungo le strade. Come Presidenti locali, come referenti regionali e nazionali, ci siamo mossi immediatamente per arrivare ad un intervento organico da parte del governo per restituire capacità di investimento alle Province. Per questo in sede di assemblea dei Presidenti delle Province italiane è stato dato mandato al Presidente nazionale di attivarsi per aprire subito un tavolo di crisi.
Questo è l’esempio di cosa accade quando vi è la mancanza di autonomia finanziaria di questi enti, dopo che le Province sono state devastate dall’assurda riforma del 2014, e per ciò serve intervenire sia in questo settore specifico, ma anche nell’ambito di una riforma degli enti provinciali che da troppo tempo è rimandata”.
La Spezia, 20 maggio 2025
——————————————
[cid:6dfb0207-2955-48ce-84b8-637d39a91133]
Provincia della Spezia