
(AGENPARL) – Tue 20 May 2025 ======== IL PRESIDENTE DI ANCI SICILIA INCONTRA I SEI PRESIDENTI DEI LIBERI CONSORZI COMUNALI, “RAFFORZATE LE AUTONOMIE LOCALI”
Si è tenuto oggi 20 maggio, presso la sede di ANCI Sicilia a Palermo, un incontro con i neoeletti presidenti dei Liberi consorzi comunali.
Oltre al presidente di ANCI Sicilia *Paolo Amenta* e al segretario generale *Mario Emanuele Alvano*, hanno partecipato all’incontro *Giuseppe Pendolino*, presidente del Libero consorzio di Agrigento, *Walter Tesauro*, presidente del Libero consorzio di Caltanissetta, *Piero Capizzi*, presidente del Libero consorzio di Enna, *Maria Rita Schembari*, presidente del Libero consorzio di Ragusa, *Michelangelo Giansiracusa*, presidente del Libero consorzio di Siracusa e *Salvatore Quinci*, presidente del Libero consorzio provinciale di Trapani.
Il presidente di ANCI Sicilia *Paolo Amenta*, nell’accogliere i neoeletti presidenti all’interno dell’Associazione ha indicato che “la nuova sfida che vi aspetta sono le funzioni e competenze attribuite agli enti di area vasta, che devono essere garantite dal necessario equilibrio finanziario, che vi permetteranno di migliorare la qualità dei servizi in favore di cittadini e imprese. Si tratta, senza dubbio, di un ruolo molto impegnativo ma, finalmente, sarà possibile pensare a un modello amministrativo lungimirante, che contribuisca a guardare al futuro dell’isola attraverso strategie territoriali e progressive soluzioni delle problematiche in essere”.
“Con l’incontro di oggi inizia un percorso per ricompattare il sistema delle autonomie locali siciliane – ha detto *Alvano* – Bisognerà riprendere in mano gli strumenti che giacciono da oltre 10 anni, con la consapevolezza che potranno risultare inadeguati o non conformi alle attuali esigenze. Sarà inoltre necessario, al di là delle competenze, armonizzare il rapporto tra Liberi consorzi e Comuni anche sulle tematiche relative alle competenze proprie dei Comuni”.
L’incontro è stata l’occasione per ricordare come i presidenti dei Liberi consorzi siano parte della Conferenza Regione-Autonomie Locali e del direttivo di ANCI Sicilia. La loro presenza all’interno dell’Associazione permetterà di aprire i necessari tavoli tecnici di competenza dei Liberi Consorzi.
I presidenti hanno manifestato grande apprezzamento per questo percorso che si intende fare, coscienti delle opportunità ma anche delle criticità e difficoltà che si troveranno ad affrontare. Per queste ragioni, ANCI Sicilia, chiederà al Presidente della Regione, all’assessore alle Autonomie locali e al Presidente dell’Ars un incontro per valutare lo stato dell’arte degli enti di area vasta in Sicilia.
*Per rimanere informato segui ANCI Sicilia anche sui social** *
*ANCI Sicilia*
Via Roma 19, 90139 Palermo
https://ancisicilia.voxmail.it/nl/pv370a/zr3hhd/hecdcpq/uf/7/aHR0cDovL3d3dy5hbmNpLnNpY2lsaWEuaXQ?_d=A4J&_c=932f8148
——————————————————————————