
(AGENPARL) – Mon 19 May 2025 “Sport in Regione”, la Basilicata inaugura il ciclo di incontri
L’annuncio del Presidente Bardi al Festival delle Regioni in corso a Venezia
Sarà la Regione Basilicata ad ospitare la prima tappa del tour nazionale “Sport in Regione”, in programma il prossimo 19 giugno a Matera. L’annuncio è stato dato oggi dal Presidente della Regione, Vito Bardi, durante il “Festival delle Regioni” in corso di svolgimento a Venezia. L’iniziativa, promossa dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nasce con l’obiettivo di portare concretamente sui territori strumenti e opportunità a sostegno della pratica sportiva, grazie alla collaborazione del Ministro per lo Sport e i Giovani, del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Sport e Salute, dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale e del Gestore Servizi Energetici (GSE).
“Siamo particolarmente orgogliosi che la prima tappa di questo tour nazionale sia in Basilicata.
A Matera – ha detto Bardi che è anche coordinatore della Commissione sport della Conferenza delle Regioni – incontreremo Comuni, federazioni sportive, associazioni e tutti gli attori locali che ogni giorno lavorano per promuovere lo sport. Non ci limiteremo a presentare bandi e opportunità: allestiremo veri e propri desk informativi per aiutare ciascun territorio a individuare lo strumento più adatto alle proprie esigenze. Questo – ha aggiunto Bardi – è il senso profondo del nostro lavoro: non scrivere documenti che restano negli uffici, ma scendere in campo, ascoltare, semplificare. È la dimostrazione che quando Governo e Regioni lavorano insieme, con lealtà e concretezza, i risultati arrivano”.
A Matera, per il primo appuntamento di questo format, sarà presente il Ministro Abodi: “Lo ringrazio – ha sottolineato Bardi -. La sua disponibilità ad ascoltare e a lavorare fianco a fianco con le Regioni rappresenta un esempio virtuoso di come dovrebbe funzionare il rapporto tra Stato e autonomie territoriali.