
(AGENPARL) – Mon 19 May 2025 COMUNICATO STAMPA
Il presidente della commissione Ambiente Alessandro D’Alonzo replica al consigliere Marco Presutti sui rifiuti in spiaggia
“Spiagge libere ridotte a discarica? Non mi pare proprio, a giudicare dalle fotografie della spiaggia che il consigliere comunale Marco Presutti ha scattato e diffuso per denunciare uno scenario che lui definisce “imbarazzante e vergognoso”. Io credo che di imbarazzante ci siano soprattutto le segnalazioni di Presutti, soprattutto quando sono infondate, e dalle sue fotografie si deduce chiaramente che non ci sono affatto cumuli di rifiuti in spiaggia: conto un adesivo, una busta di patatine e una decina di mozziconi di sigarette. A tal proposito, in relazione a queste ultime, ricordo al collega consigliere, che è in discussione nella Commissione da me presieduta, la mozione “smoke free” che prevede un percorso virtuoso per sensibilizzare fruitori della spiaggia ed operatori balneari ad evitare la dispersione sulla battigia dei mozziconi nonché l’individuazione di aree all’aperto per fumatori, all’interno degli stabilimenti.
E’ imbarazzante, piuttosto, che un rappresentante dei cittadini, del Pd in questo caso, denigri continuamente il lavoro di chi è deputato a tenere pulita la nostra città e purtroppo nelle ultime settimane gli attacchi nei confronti di Ambiente a firma della minoranza sono costanti, direi quotidiani, senza alcun rispetto per chi si occupa del servizio di pulizia della città. Gli operatori di Ambiente, peraltro, non sono tenuti a svolgere un’attività di guardia rispetto agli incivili, e non è corretto né costruttivo che passi un messaggio del genere. Rispetto agli episodi di inciviltà che registriamo sul territorio, questi sì che sono vergognosi, ricordo che i rifiuti vanno gettati nei cestini e credo che una nozione del genere dovrebbe far parte del bagaglio di conoscenze di ciascuno di noi, fin dalla tenera età. Ma ci sono anche tantissimi cittadini che le regole le rispettano, e sono la quasi totalità. Purtroppo chi danneggia la nostra città e la sua immagine, agli occhi dei pescaresi e dei turisti, non sono alcuni rifiuti gettati in spiaggia da chi è poco attento ma certi commenti poco attinenti alla realtà dei fatti. Certo, se poi la risacca del mare o il vento depositano piccolo materiale legnoso, credo che non sia un problema.
Ricordo che nel periodo estivo Ambiente pulisce tutta la spiaggia, dalle 3 alle 7, nel rispetto delle ordinanze, e non mi pare che la nostra battigia sia risultata inadeguata o in condizioni critiche.
Per amore di verità il Pd dovrebbe sfogliare il proprio album dei ricordi, tornando indietro qualche anno fa: quando governava il centrosinistra i rifiuti venivano raccolti dai camion direttamente sulla spiaggia, di domenica mattina, mentre i bagnanti prendevano il sole. Ma evidentemente Presutti ha la memoria corta”.
Alessandro D’Alonzo, presidente della commissione Ambiente
Pescara, 19 maggio 2025