
(AGENPARL) – Mon 19 May 2025 IA. GELMETTI (FDI): “UN DDL PER PORTARLA NEL CUORE DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO”
“Con questo disegno di legge vogliamo colmare il divario tra il potenziale straordinario dell’intelligenza artificiale e la concreta possibilità, per le piccole e medie imprese italiane, di adottarla in modo semplice, sicuro e vantaggioso.” È quanto dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Matteo Gelmetti, presentando il Ddl per la promozione dell’intelligenza artificiale nelle Pmi.
L’iniziativa legislativa prevede misure concrete per favorire l’accesso delle imprese a strumenti di Ia applicata, semplificando le procedure, incentivando la formazione del personale e promuovendo progetti pilota nei distretti produttivi. “Non possiamo permettere che l’innovazione sia appannaggio esclusivo delle grandi multinazionali – aggiunge Gelmetti –. Le Pmi sono la spina dorsale del nostro sistema economico, e con l’AI possono diventare ancora più competitive, sostenibili e resilienti”.
Il Ddl si muove in coerenza con le priorità europee e si integra con le strategie del governo Meloni per la digitalizzazione del tessuto imprenditoriale italiano. “Vogliamo un’Italia che innova partendo dalle sue radici produttive”, conclude il senatore.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica