
Sua Altezza lo sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Principe ereditario di Dubai e Presidente dell’Alto Comitato per la Tecnologia del Futuro e l’Economia Digitale, ha dato il via al Dubai PropTech Hub, una nuova iniziativa strategica che mira a rafforzare la posizione dell’emirato come leader globale nel settore dell’innovazione immobiliare.
Lanciato durante una riunione del Comitato, il Dubai PropTech Hub ha l’obiettivo di più che raddoppiare il valore del mercato PropTech locale, portandolo oltre 4,5 miliardi di AED entro i prossimi cinque anni, rispetto agli attuali 2,2 miliardi di AED. Questo sforzo si inserisce nel quadro della Dubai Economic Agenda D33 e della Dubai Real Estate Sector Strategy 2033, che mirano a raddoppiare l’economia della città e posizionarla tra le prime tre metropoli globali entro il prossimo decennio.
Durante l’incontro, sono stati esaminati i risultati delle iniziative digitali in corso, tra cui il progetto “5.000 Talenti Digitali”, che mira a inserire giovani talenti nelle migliori aziende tecnologiche mondiali, e la piattaforma IGNITE, dedicata alla connessione tra fondatori e investitori internazionali.
Lo sceicco Hamdan ha sottolineato che l’adozione della tecnologia avanzata nel settore immobiliare è cruciale per affrontare le sfide future e stimolare la competitività di Dubai. L’Hub sarà un motore di innovazione, in grado di attrarre oltre 1 miliardo di AED in investimenti entro il 2030, sostenendo più di 200 aziende PropTech e mobilitando 20 fondi di investimento.
Il Dubai PropTech Hub offrirà un ecosistema completo per le startup, con incubatori, aree collaborative intelligenti e infrastrutture per lo sviluppo di modelli di business basati su intelligenza artificiale. L’iniziativa promuoverà anche l’integrazione tra settori chiave come immobiliare, commercio e industria, accelerando la digitalizzazione economica dell’emirato.
Alla riunione hanno partecipato figure di spicco dell’ecosistema tecnologico ed economico di Dubai, tra cui Sua Eccellenza Omar bin Sultan Al Olama, Ministro per l’intelligenza artificiale e Presidente della Camera di Commercio Digitale; Sua Eccellenza Helal Saeed Al Marri del Dipartimento dell’Economia e del Turismo; e altri alti rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private.
