
(AGENPARL) – Mon 19 May 2025 Gentilissimi,
Inoltriamo il comunicato stampa in oggetto con preghiera di pubblicazione,
Grazie e buon lavoro
_____
COMUNICATO STAMPA
Decreto PA, De Santis- De Gregorio (CC): “Presentata mozione per aumento salari dipendenti capitolini”
Roma 19 maggio 2025 – Attuare immediatamente quanto previsto dal Decreto PA in materia di salario accessorio, ovvero l’eliminazione del “limite” e lo stanziamento di risorse per adeguare gli stipendi dei dipendenti di Roma Capitale a quelli delle amministrazioni centrali. Questo il contenuto della mozione presentata nei giorni scorsi da Antonio De Santis e Flavia De Gregorio (CC).
Il Decreto Legge 80/2025, conosciuto come Decreto PA 2025, stabilisce importanti disposizioni per il rilancio del settore pubblico, inclusi significativi incrementi nel fondo destinato al salario accessorio per i dipendenti degli Enti Locali. Ad oggi, tuttavia, l’Amministrazione di Roma Capitale non ha ancora avviato l’iter di attuazione della norma. “È’ importante – spiega il consigliere De Santis – intervenire velocemente, ne va della motivazione e del benessere dei lavoratori. Siamo al cospetto di un settore già messo a dura prova dall’erosione del potere di acquisto e che, per questo, negli ultimi due anni è in continua ‘fuga’ verso amministrazioni più virtuose”.
La mozione, in particolare, chiede l’immediata attivazione delle procedure per l’aumento dei fondi destinati al salario accessorio dei dipendenti comunali, in linea con le previsioni del Decreto PA; l’implementazione di un piano di distribuzione equo e trasparente delle risorse, che premi il merito, l’impegno e la professionalità dei lavoratori; un monitoraggio costante e periodico dell’andamento dell’implementazione, al fine di garantire che il fondo venga utilizzato in modo efficace e giusto.
“Le parole che sono arrivate nei giorni passati dalla Giunta hanno gettato dubbi sulla reale volontà di applicazione delle disposizioni di legge e, onestamente, non ne capiamo il motivo visto che basterebbe fare una scelta politica e destinare una parte delle risorse del bilancio dell’Ente proprio per l’incremento dei salari dei dipendenti – hanno concluso De Santis e De Gregorio – Per questo motivo abbiamo deciso di depositare un atto che metta la maggioranza davanti alle proprie responsabilità nei confronti dei lavoratori e, quindi, dei servizi erogati ai cittadini da Roma Capitale”.