
(AGENPARL) – Mon 19 May 2025 Si trasmette il seguente comunicato:
PRESENTATO IL PREMIO LETTERARIO “UN AUTORE PER L’EUROPA” AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO
Venerdì 16 maggio presso lo stand della Regione Liguria sono intervenuti Steve Della Casa insieme a Gian Luigi Beccaria e Alberto Beniscelli per ricordare i primi 30 anni del Premio.
Nella preziosa cornice del tempio dei libri quale è il Salone Internazionale del Libro di Torino venerdì 16 maggio Ligyes ha ritagliato uno spazio nel ricco programma ospitato dallo stand della Regione Liguria per ricordare insieme l’arco dei 30 anni del Premio che ha visto passare sul palco di Piazza Partigiani i nomi più illustri del panorama letterario italiano dagli Anni Sessanta a oggi.
Simona Ferro, assessore alla Cultura di Regione Liguria: “Il Premio ‘Un autore per l’Europa’ inserito nel festival culturale Ligyes Alassio Genova Cultura Fest rappresenta una delle espressioni più alte della vocazione culturale della Città di Alassio e del Ponente ligure. Averlo celebrato al Salone Internazionale del Libro di Torino, in occasione del trentennale, significa riconoscere il valore di una manifestazione che, anno dopo anno, ha saputo promuovere la letteratura italiana con uno sguardo aperto sull’Europa. Regione Liguria sostiene con convinzione iniziative come questa, capaci di unire memoria e futuro, territorio e talento. Un ringraziamento particolare va a chi ha costruito, con passione e competenza, il prestigio del Premio nel corso del tempo, rendendolo un punto di riferimento per autori, lettori e operatori culturali”.
Marco Melgrati, sindaco di Alassio: “Essere presenti al Salone internazionale del Libro di Torino è un grande riconoscimento per il Premio Un autore per l’Europa, che ha compiuto i suoi primi 30 anni. La presenza del presidente Gian Luigi Beccaria insieme al professor Alberto Beniscelli, uno dei giurati storici di questo blasonato premio letterario che è il fiore all’occhiello della Città di Alassio, ha riassunto in poche battute un arco di 30 anni di letteratura italiana che è passata dal palco di Piazza Partigiani. Anche questa edizione vedrà 5 grandi nomi del panorama letterario nazionale e Alassio è pronta ad accoglierli già sabato 21 giugno per un tour culturale”.