
(AGENPARL) – Mon 19 May 2025 Casa: il vero cantiere aperto è la normativa
Si è svolto con grande partecipazione il convegno nazionale promosso da Confabitare, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e dedicato al bilancio del Decreto Salva-Casa ad un anno dalla sua entrata in vigore. L’evento si è svolto presso EdilExpoRoma 2025, alla Fiera di Roma.
Durante i lavori, è emersa con forza l’esigenza di distinguere con maggiore rigore tra edilizia, urbanistica e rigenerazione urbana. La sovrapposizione normativa, unita a interpretazioni giurisprudenziali difformi, continua a generare confusione tra tecnici e proprietari.
A tracciare il bilancio dell’incontro è il Dott. Eugenio Romey, Dottore Commercialista e Segretario Nazionale di Confabitare, che ha sottolineato: “Il Decreto Salva-Casa ha rappresentato un primo passo importante, ma resta ancora tanto da fare. Troppe norme, troppe letture divergenti, e il proprietario si ritrova ancora una volta tra l’incudine e il martello, disorientato. Confabitare continuerà a battersi per regole certe, semplici, accessibili e rispettose della proprietà privata.”
Un sentito ringraziamento va a tutti i relatori ed ai rappresentanti delle Istituzioni presenti:
* On. Erica Mazzetti, Membro dell’VIII Commissione Permanente della Camera dei Deputati e Presidente dell’Intergruppo Parlamentare “Progetto Italia”;
* Arch. Giuseppe Mele, Coordinatore tecnico dell’Intergruppo Parlamentare “Progetto Italia”;
* Dott. Pasquale Ciacciarelli, Assessore alle Politiche Abitative, Case Popolari, Politiche del Mare e Protezione Civile della Regione Lazio.
* Ing. Michele Colletta, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Roma
Da sottolineare la presenza ed il contributo scientifico del Centro Studi Tecnico Nazionale di Confabitare, con:
* il Presidente e relatore Arch. Giovanni Malara,
* il moderatore e relatore Arch. Luigi Cacciatore,
* il relatore Ing. Riccardo Renzoni;
Un ringraziamento particolare va all’Area Legale Nazionale, con:
* il Presidente del Centro Studi Legale Avv. Federico Bocchini,
* e i componenti Avv. Maria Capozza, Avv. Francesco Giglioni, Avv. Giulio Stoppa e Avv. Viviana Stoppa.
* al team della sede provinciale di Confabitare Roma: al Tesoriere Giulia Vannozzi, e a Rosanna Bifulco e Katy Felici per il prezioso coordinamento operativo.
Confabitare rinnova la propria missione: rappresentare e tutelare i proprietari immobiliari in un momento storico in cui la chiarezza normativa non è solo un’esigenza tecnica, ma una condizione essenziale per garantire sviluppo e certezza del diritto nel Paese.