
Il sindaco liberale di Varsavia, Rafal Trzaskowski, ha vinto di misura il primo turno delle elezioni presidenziali in Polonia, secondo gli exit poll trasmessi dalla televisione pubblica TVP. Trzaskowski, esponente della Coalizione Civica (KO), ha ottenuto il 30,8% dei voti, precedendo di poco il candidato nazional-conservatore Karol Nawrocki, sostenuto dal partito Diritto e Giustizia (PiS), che ha raccolto il 29,1%.
Il terzo classificato è Slavomir Mencen, leader dell’estrema destra, che ha conquistato il 15,4% dei consensi, secondo quanto riportato dalla BBC.
Come previsto, nessun candidato ha raggiunto la soglia del 50%+1 voto necessaria per la vittoria al primo turno. Pertanto, si andrà al ballottaggio il 1° giugno, che vedrà sfidarsi i due candidati più votati: Trzaskowski e Nawrocki.
Il prossimo presidente succederà a Andrzej Duda, il presidente conservatore uscente che conclude il suo secondo mandato ad agosto. L’esito del secondo turno sarà decisivo per determinare l’orientamento politico futuro della presidenza polacca, in un momento di crescente polarizzazione nel Paese.