
New York – Un grave incidente ha coinvolto una nave della Marina militare messicana con oltre 200 persone a bordo, che sabato sera si è schiantata contro il ponte di Brooklyn, uno dei simboli di New York City. Secondo quanto riportato da più fonti, la collisione è avvenuta poco prima delle 21:00, causando il crollo di uno degli alberi della nave sul ponte stesso.
La nave trasportava 277 persone, secondo quanto riferito da una fonte al New York Post. L’impatto ha provocato diversi feriti, alcuni dei quali in condizioni critiche. Le vittime sono state trasportate al Brooklyn Navy Yard, mentre i feriti gravi sono stati immediatamente trasferiti in un ospedale nelle vicinanze.
Sui social media, in particolare su X (ex Twitter), sono stati condivisi video che mostrano la nave illuminata nel momento in cui si scontra con la base del ponte, con gli alberi dell’imbarcazione che si abbattono a seguito dell’urto.
Secondo quanto riportato dal Daily Mail, nonostante i danni visibili all’albero maestro, la nave avrebbe comunque continuato il suo passaggio sotto il ponte, aumentando le preoccupazioni per l’integrità strutturale del mezzo e del ponte stesso.
La squadra di gestione delle emergenze della città di New York (NYC Emergency Management) ha confermato l’intervento in un post su X, dichiarando:
“Siamo intervenuti in seguito a un incidente alla base del ponte di Brooklyn. La situazione è in evoluzione e i dettagli non sono al momento confermati.”
Sono attualmente in corso le operazioni di ricerca e soccorso, mentre le autorità stanno cercando di chiarire le cause dell’incidente e valutare eventuali danni strutturali al ponte.
L’accaduto solleva interrogativi sulla sicurezza della navigazione nelle acque di New York e sulle modalità di accesso delle navi militari straniere nei porti civili della città.
“Questa sera, la nave della Marina messicana Cuauhtémoc ha perso potenza e si è schiantata contro il ponte di Brooklyn. Al momento, delle 277 persone a bordo, 19 hanno riportato ferite, 2 delle quali versano in condizioni critiche, mentre altre 2 sono purtroppo decedute a causa delle ferite riportate” ha dichiarato il Eric Adams, sindaco di NYC su X