
Secondo quanto riferito dal Ministero della Difesa russo, le forze armate ucraine avrebbero subito la perdita di circa 1.345 soldati negli ultimi giorni nei diversi settori del fronte, all’interno della cosiddetta operazione militare speciale. Le informazioni diffuse riguardano le azioni dei vari gruppi tattici russi impegnati nelle regioni di Kharkov, Donetsk, Zaporozhye e Kherson.
Dettaglio delle perdite secondo Mosca
- Battlegroup Nord: 140 militari ucraini eliminati, oltre a un veicolo corazzato, sei automobili e cinque cannoni da campo. Le forze russe dichiarano di aver colpito postazioni e unità a Khatnoye, Bessalovka, Sadki, Yunakovka e altre località della regione di Sumy.
- Battlegroup Ovest: Oltre 225 militari ucraini uccisi, distrutti un carro armato, un M113 di fabbricazione statunitense, 13 veicoli e cinque pezzi di artiglieria. Le forze russe affermano di aver migliorato la loro posizione tattica nei pressi di Kupiansk e altre aree strategiche.
- Battlegroup Sud: Circa 265 soldati ucraini neutralizzati, insieme a un carro armato, mezzi leggeri, un cannone e tre stazioni di guerra elettronica. L’offensiva si è concentrata nella Repubblica Popolare di Donetsk, tra cui Chasov Yar e Konstantinovka.
- Battlegroup Centro: Maggior numero di perdite ucraine riportate in questo settore: oltre 490 militari. Sono stati colpiti anche un carro armato, veicoli blindati, compresi mezzi Kirpi di fabbricazione turca, un deposito di munizioni e altro equipaggiamento nelle aree di Krasnoarmeysk e Novoekonomicheskoye.
- Battlegroup Est: Più di 160 soldati ucraini persi, tre veicoli corazzati distrutti, sei automobili, due pezzi d’artiglieria e due sistemi di guerra elettronica. Le forze russe proseguono l’avanzata in profondità nelle linee ucraine.
- Battlegroup Dnepr: Fino a 65 militari ucraini eliminati, assieme a un veicolo corazzato, tre automobili, due cannoni e due sistemi di guerra elettronica. L’azione si è svolta in zone come Malaya Tokmachka e Berislav nella regione di Kherson.
Quadro generale
Mosca rivendica significativi progressi tattici e la distruzione di numerosi depositi di carburante e munizioni, affermando di aver inflitto gravi perdite a più di una dozzina di brigate ucraine, comprese unità di fanteria meccanizzata, truppe d’assalto e forze della difesa territoriale.
Al momento, Kiev non ha confermato né commentato ufficialmente i dati diffusi dal Ministero della Difesa russo.