
(AGENPARL) – Sat 17 May 2025 CARAMIELLO (M5S): LOLLOBRIGIDA SUPERA LIMITE PER STRIZZARE OCCHIO AI CACCIATORI
CARAMIELLO (M5S): “LOLLOBRIGIDA SUPERA LIMITE PER STRIZZARE OCCHIO A CACCIATORI
Roma, 17 mag – «Sapevamo già che questo Governo non fosse né ambientalista né animalista, ma con le nuove modifiche alla legge 157 del 1992 – quella che regola l’attività venatoria – si sta davvero superando ogni limite. È in corso una vera e propria guerra interna tra Lega e Fratelli d’Italia su chi debba intestarsi questo pericoloso intervento normativo. Dopo l’emendamento Foti inserito nella prima legge di Bilancio, che ha introdotto la possibilità di sparare nei parchi pubblici, siamo arrivati a ciò che abbiamo giustamente definito la legge Far West, con gravi rischi per la sicurezza di mamme e bambini.
Come Movimento 5 Stelle abbiamo contrastato con forza già in Commissione Agricoltura la proposta Bruzzone, che puntava a liberalizzare indiscriminatamente la caccia. Ora il ministro Lollobrigida, nel tentativo di anticipare la Lega, cerca di fare un regalo ai cacciatori, ignorando i principi costituzionali e le direttive europee.
La modifica in discussione infatti continua a violare il Regolamento REACH – che limita l’uso del piombo nelle zone umide – e la Direttiva Uccelli, esponendo l’Italia a nuove procedure d’infrazione da parte dell’Unione Europea. Questo significherebbe nuove sanzioni e più tasse per i cittadini, per colpa di un governo che piega l’interesse collettivo alla ricerca di consensi elettorali.
Si calpestano la tutela dell’ambiente e degli animali, sancita dall’articolo 9 della Costituzione, solo per ottenere il favore delle doppiette. Una scelta vergognosa che denunceremo in tutte le sedi istituzionali e non solo». Lo dichiara Alessandro Caramiello, deputato M5S.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle