
(AGENPARL) – Fri 16 May 2025 BLUE ECONOMY:
AL TEAM DI RICERCATORI E STUDENTI UNISALENTO
IL PREMIO DELLA LEVI-MONTALCINI FOUNDATION
Innovazione e sostenibilità nei settori della Blue Economy, in particolare nell’acquacoltura e nella maricoltura. Di questo si è discusso nel corso di una conferenza intitolata “Strumenti innovativi e condivisione di esperienze per lo sviluppo sostenibile dell’acquacoltura e maricoltura” e in occasione del concorso di idee dal titolo “Blue Future! Young Ideas for Tomorrow’s Aquaculture”, che ha visto la partecipazione attiva di giovani ricercatori e studenti di ogni ordine e grado provenienti da tutto il territorio. La conferenza e il concorso si sono tenuti nei giorni scorsi a Brindisi e le proposte progettuali presentate testimoniano come le nuove generazioni siano pronte a raccogliere la sfida della Blue Economy e siano dotate di creatività, competenze scientifiche e un autentico senso di responsabilità verso il nostro sistema costiero e il mare.
A vincere il concorso di idee il team composto da Francesco Zangaro, Francesca Marcucci, Maria Dolores De Donno, Ludovico Schifa e Giovanni Sibilio, giovani universitari, dottorandi e assegnisti di ricerca distintisi per la qualità e l’originalità della proposta. Zangaro e Marcucci, con Maurizio Pinna, professore di Ecologia e responsabile scientifico del Centro di Ricerca di Acquatina di Frigole (marina di Lecce), sono stati invitati poi presso il Senato della Repubblica, alla conferenza “La bellezza della sostenibilità – Come l’attenzione all’ambiente diventa essenza per ricerca, design, moda, bellezza e agricoltura”. Nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, sede dalla Biblioteca del Senato, gli studiosi di UniSalento hanno ricevuto il riconoscimento della “Levi-Montalcini Foundation” consegnato direttamente dalle mani della presidente, l’ingegnera Piera Levi Montalcini, nipote del premio Nobel Rita.
In questa sede, il team dell’ateneo salentino ha presentato l’idea vincitrice del concorso e i più recenti risultati ottenuti con la ricerca scientifica sul tema sostenibilità e biodiversità affrontato da alcuni progetti nazionali ed internazionali quali: National Biodiversity Future Centre (NBFC, – MUR), coordinato per UniSalento dal professor Alberto Basset; Pro-Coast (Horizon Europe) e BlueDiversity (Interreg Italy–Croatia 2021-2027, https://www.italy- croatia.eu/web/bluediversity) di cui l’Università del Salento è Lead Partner, progetti – questi ultimi – coordinati dal professor Maurizio Pinna.