
(AGENPARL) – Fri 16 May 2025 Latronico: corso di formazione per manager della sanità
Previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 2019, rappresenta un passaggio propedeutico per l’iscrizione all’elenco nazionale degli idonei alla nomina nelle figure apicali del Ssr
La giunta regionale della Basilicata ha approvato l’attivazione del Corso di Formazione Manageriale per Direttori Generali, Sanitari e Amministrativi delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale, affidandone l’organizzazione all’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” di Potenza.
Il corso, previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 2019, rappresenta un passaggio propedeutico per l’iscrizione all’elenco nazionale degli idonei alla nomina nelle figure apicali del SSR e punta a fornire competenze strategiche in materia di organizzazione, governance e direzione sanitaria pubblica.
La partecipazione al corso, articolato in più classi da massimo 30 unità, sarà regolata da una graduatoria di priorità che favorirà i professionisti già in servizio presso le strutture regionali.
“Con questo ulteriore provvedimento, la Regione Basilicata compie un passo significativo nella direzione di una sanità pubblica sempre più competente, responsabile e capace di affrontare le sfide del nostro tempo”, dichiara l’assessore alla salute, politiche per la persona e PNRR, Cosimo Latronico. “Formare i vertici delle nostre aziende sanitarie non è un atto burocratico, ma un investimento sul futuro della salute dei cittadini lucani. La qualità della leadership incide direttamente sulla qualità delle cure e sulla sostenibilità del sistema. È nostro dovere garantire che chi assume ruoli così delicati sia preparato ad agire con visione, rigore e senso del servizio pubblico. Questo corso sarà un punto di partenza, non di arrivo, per una nuova stagione della nostra sanità”.